logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Cara Anna, il suo bambino non ha niente di preoccupante. Può essere una semplice predisposizione caratteriale al "pessimismo" e alla rimuginazione che lo porta ad assumere questi atteggiamenti. Inoltre racconta di avere anche un bimbo di 20 mesi. Molto spesso l'evento di un fratellino/sorellina viene vissuto male dai più grandi: all'improvviso l'amore e le attenzioni di mamma e papà si dirigono verso il nuovo venuto e per la prima volta si debbono fare i conti con la frustrazione che ne deriva. Tutti i bambini soffrono per questo e tutti sperimentano malcontento e gelosie. Se riconoscete nei suoi atteggiamenti che la causa possa essere questa vi consiglio di avere alcuni piccoli accorgimenti per farlo sentire ancora importante: salutate prima lui quando tornate dal lavoro piuttosto che il fratellino (tanto a 20 mesi i bimbi non percepiscono questa finezza), cercate di coinvolgerlo nelle attività che svolgete con il fratellino e provate a responsabilizzarlo nei suoi confronti, fategli sentire che il fratellino ha bisogno di lui e del suo esempio e soprattutto non allarmatevi troppo per i suoi musi. Passeranno non appena il nuovo nato diventerà più grande e potranno giocare insieme. In bocca al lupo!