logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Cara Claudia, cosa ti è successo ultimamente da provocare in te la reazione euterofobica? Te lo chiedo perchè parli del problema come qualcosa che sembrava si fosse risolto con il tempo ma ora torna a riproporsi in modo da impedire la buona costruzione delle tue relazioni sociali e, a lungo andare, potrebbe procurarti problemi più pesanti sul piano interpersonale. Le fobie sono forme d'ansia che fungono da campanelli d'allarme, che ci indicano che qualcosa non va, sul lavoro, a casa, nella nostra vita affettiva o personale, etc... e forse varrebbe la pena provare a prenderlo in considerazione e affrontarlo in modo un pò più approfondito. Ti consiglio di chiedere un sostegno ad uno psicologo della tua zona, con una terapia cognitivo comportamentale potresti facilmente risolvere i sintomi negativi e tornare ad essere la ragazza serena e spensierata che descrivi essere. In bocca al lupo!