logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia non vuole andare all'università ma preferisce lavorare e andare a convivere

Buongiorno sono la mamma di una ragazza di 19 anni, sempre stata una brava ragazza rispettosa bravissima a scuola . Quest'anno incontra un ragazzo e se ne innamora naturalmente un ragazzo che non gli piace andare a scuola , non rispettoso in famiglia, ecc . Nel giro di 2 mesi la accompagna al consultorio , visita ginecologica , pillola, ecc. A scuola dopo 5 anni di studio intenso sempre la prima della classe comincia ad andare male , come famiglia proviamo con l'aiuto dei professori di non buttare via tutto il lavoro fatto. Lei capisce e si rimette a studiare e finisce l'esame di maturita' con 95 . La sopresa di questi giorni e' che non andra' all'Universita' ma cerchera' un lavoro per riuscire ad andare a vivere con il suo ragazzo in Finlandia, premetto che si conoscono solo da sei mesi. A questo punto una famiglia cosa deve o puo' fare? Un genitore deve sempre accettare tutto? Aiutatemi
Cara Barbara, capisco la sua apprensione. I colpi di testa in adolescenza sono frequenti, e sembra che sua figlia ne stia vivendo uno. Cali nel rendimento scolastico e rivendicazioni che ci fanno vedere i nostri figli come dei bambini che giocano a fare gli adulti sono molto frequenti. Quindi non si spaventi per questo. Certo mi pare di intuire che questo ragazzo non abbia una buona influenza su sua figlia e capisco che la decisione di trasferirsi con lui in Finlandia potrebbe risultare avventata. Purtroppo l'unica cosa che può fare ora è cercare di parlare con sua figlia cercando di essere comprensiva, ma nello stesso tempo farla ragionare su quello che potrebbe comportare per lei il fatto di trasferirsi così lontano dalla famiglia, così giovane e con un ragazzo che conosce appena. Come con lo studio se le parla in maniera adeguata sono sicura che riuscirà a capire. Non le vieti di vedere il ragazzo in questione, semplicemente le faccia capire che non ha motivo di avere fretta di vivere la sua storia e per il trasferimento c'è tempo, perchè se lui la ama la saprà aspettare. Spero di esserle stata d'aiuto!