logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non ho un rapporto buono con il cibo

Buongiorno vorrei sapere se i sintomi e i disturbi che ho possono essere riconosciuti come anoressia. Non ho un rapporto buono con il cibo perchè penso sempre a quello che mangio cercando di bruciare le calorie facendo molta attività fisica, odio vedere gli altri mangiare e farlo in pubblico perchè mi fa sentire grassa e senza controllo sul mio corpo. Alcune volte mi è capitato di mangiare ma poi sputare senza neanche mandare giù,non ho mai rimesso. In famiglia non ci sono disagi e non mi fanno pesare il fatto che sono vegetariana e mangio "sano" cioè senza sale e zucchero o cibi grassi solo verdura e cibi che servono al corpo(non ho carenze), non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo. Non voglio farmi curare o parlare con dottori perchè starei peggio, vorrei solo capire ciò che mi sta succedendo e poterne parlare liberamente senza far preoccupare nessuno. Finisco dando un' info forse importante, sono alta 1.70 e peso 48.
Cara Sara, hai 15 anni e il tuo corpo sta cambiando, stai diventando una donna, una bella e magra donna a quanto descrivi. Forse il tuo peso così basso è dovuto a costituzione, forse ad alimentazione insufficiente. Quello che emerge dalle tue parole è sicuramente un disagio, prima di tutto da ricercare dentro di te. Il cibo viene poi. Spesso infatti abbiamo bisogno di "spostare" l'attenzione dalle problematiche reali, creandoci delle ossessioni che ci servono per gestire delle difficoltà interiori che altrimenti diventerebbero intollerabili. Alla tua età avere un cattivo rapporto col proprio corpo non è strano, tuttavia arrivare a provare disgusto per il cibo, per l'atto di mangiare o nel vedere gli altri farlo è sintomo di un disagio. Una sana alimentazione va bene, ma la fissazione ci dice qualcosa di più. Questo non significa che tu sei sicuramente anoressica, ma sicuramente c'è qualcosa dentro di te che val la pena venga ascoltato. Prova a prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti ad una/o psicologa/o della tua zona, potresti ritrovare la serenità e riuscire a vivere meglio il tuo corpo e la tua femminilità. Non viverlo come un "sono malata e vado da uno strizza-cervelli", prendilo come un "mi sto prendendo cura di me, perchè voglio capire cosa mi sta succedendo". In bocca al lupo!