logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

Caro Alessandro, è chiaro che la tua compagna soffre molto a causa di questa ossessione. Più che con i farmaci a questo punto proverei la strada della terapia psicologica, non necessariamente ipnotica, anche se potrebbe essere una strada. Vi consiglio di affidarvi ad uno specialista e provare a capire quale sia la reale fonte di ansia che la affligge. L'ossessione che manifesta è sicuramente una modalità di difesa che lei mette in atto per gestire delle problematiche più profonde e inconsce. Con la terapia psicologica si potrebbe andare alla fonte ed eliminare la causa del sintomo. Ovviamente con pazienza e determinazione. Spero di essere stata d'aiuto.