logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho incominciato lentamente ad allontanarmi dalla mia famiglia

Salve, ho 17 anni e vivo in una famiglia composta da 4 persone, mia madre, mio padre e mio fratello. Da quando sono entrato nell'età dell'adolescenza, mi sono incominciato lentamente ad "allontanare" dalla mia famiglia, senza mai parlare con i miei, con mio fratello. Non scambiavamo mai qualche parola, se non saluti e domane di servizio.... I miei mi hanno sempre rimproverato questa cosa, ma io fino a poco tempo fa non gli davo retta, mai, non me ne fregava nulla di loro. Ora mi rendo conto di aver sbagliato per tanto tempo, senza aver mai parlato con la mia famiglia dei miei problemi, dei miei sogni, ecc. Ormai mi considerano un asociale, egoista e che non li voglio bene, come se secondo loro per me loro non esistessero, quando non è così. Glielo sto dimostrando molte volte, ma loro non sembrano vedere i miei gesti di affetto. Cosa devo fare? Mio padre è una persona molto intelligente e riflessiva, mi fa sempre tantissimi discorsi e ha un difetto, non da mai la ragione agli altri, in più la situazione economica della famiglia non è mai stata delle migliori, quindi nella mia vita ho ricevuto sempre dei NO ad ogni mie richieste. Potrebbe essere questa la causa che mi ha portato a non parlare mai con loro? Sperando che ho descritto bene la situazione, attendo gli esperti.!
Carissimo Pasquale, è molto bello che tu, così giovane, ti interroghi sul tuo comportamento e capisca l'importanza dei legami familiari. Non credo che tu abbia fatto nulla di strano vista la fase della vita che stai attraversando: ognuno di noi è stato adolescente, e ti assicuro che il bisogno di rivendicare i tuoi spazi e rifiutare il dialogo, pretendere una separazione dal nucleo familiare e provare a fare di testa propria sono del tutto normali! E' il modo con cui noi esseri umani cresciamo e diventiamo uomini/donne: dobbiamo scontrarci con il modello familiare per formare la nostra identità, per poi riavvicinarci una volta terminato questo processo. Quindi ora è arrivato il momento di ricucire il vestito strappato. Armati di pazienza e prova a dimostrare ai tuoi familiari la tua buona volontà, più che con le parole, impegnandoti a scuola e nel lavoro, mostrandoti disponibile nei loro confronti e aiutando in casa. Adesso non è il momento di usare il dialogo, quello verrà poi, quando ci sarà la volontà di riavvicinarsi. Sono sicura che se tieni duro la loro corazza si scioglierà, sono sempre i tuoi genitori e dopotutto non possono non amarti! In bocca al lupo