logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

È opportuno intervenire con una punizione su una figlia di 15 anni che ha raccontato una grossa bugi

Mia figlia di 15 anni mi aveva detto che dormiva da un'amica, in realtà è stata tutta la notte con amici ed è tornata alle otto del mattino. Questo fatto per me gravissimo, ritengo debba avere una conseguenza molto pesante per lei. Chiedo un vostro parere su quale atteggiamento sia più utile assumere in questi casi. Io agire con una punizione significativa.

Buongiorno Livia, io agirei più con una punizione in termini di fiducia. Spiegherei alla ragazza che la fiducia é venuta meno e che il suo gesto é stato motivo di grande delusione per lei. Quindi la punizione consisterebbe più in un togliere l'attenzione, indicando quale sia invece l'atteggiamento che si auspica da qui in avanti manterrà nei suoi confronti. Ovviamente visto quanto accaduto senza che la ragazza se ne accorga cercherei di verificare quanto lei racconta, ma di fronte a lei la metterei semplicemente al corrente della grossa delusione causata dal suo comportamento, proponendole delle soluzioni alternative per raggiungere un compromesso. Con i figli adolescenti le trattative e i compromessi sono molto efficaci, permettendo a loro di esprimersi e sentirsi visti e valorizzati e a noi come genitori di stabilire dei limiti. Spero di esserle stata d'aiuto.