logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non ho più voglia di fare nulla e non ho più alcun tipo di iniziativa

Salve a tutti. Sono una ragazza di 18 anni con molti problemi. Ma da sei mesi a questa parte, la situazione è diventata invivibile. Non ho più voglia di fare nulla e non ho più alcun tipo di iniziativa. Qualsiasi tipo di attività mi sembra un macigno colossale. Lasciando perdere la voglia di studiare, il lavarsi per me è saltuario, la mia camera è il film horror che nessuna mamma vedrebbe, non esco più, mangio schifezze come un bidone, non mi curo, spesso i miei capelli sono improponibili, non mi depilo, sono sola come un cane.  Ora soffro ancora di più, perchè ho come l'impressione (solo impressione?) che un anno fa in questo periodo stavo vivendo i momenti più belli della mia vita. Penso spesso al suicidio coi sonniferi e soffo, perchè penso a quanto poco valga la mia vita..Personalmente, non so per quale motivo io sia ancora in vita, forse perchè ho un'intensissima speranza che le cose migliorino . Ma se io avessi la certezza di rimanere in questo stato tutta la vita me ne sarei andata da questo mondo già da un pezzo. Tutte le volte che qualcuno mi offre di fare qualcosa, mi blocco. Sento come un nodo perchè penso di non avere i vestiti adeguati, e così rifiuto. Penso che in realtà questa sia una "scusa" che io accampo con me stessa: la verità è che non ne ho voglia e basta. Il punto è che qualsiasi cosa mi venga proposta, viene bloccata così.. QUALSIASI. Quindi la conclusione a cui giungo è che non ho voglia di fare niente. Quando qualcuno mi invita (raramente), penso che prima dovrei comprare questo e quello per potermici presentare, altrimenti niente. Ora mi piacerebbe uscirne ma non so davvero come. Mia mamma si disinteressa, e io penso a come sarebbe la sua vita con una figlia diversa e normale. Comincio ad avere dubbi circa le mie sedute dalla psicologa. Lei è come se mi desse sempre ragione, e non vuole saperne di darmi psicofarmaci... Come ne posso uscire? Ho bisogno di aiuto

Cara Giulia,

in una cosa non mi trovo assolutamente d'accordo con te: la tua vita ha valore, non è vero che non ne ha. Quando siamo in preda alla depressione e al dolore ci sembra impossibile pensare di poter andare avanti così, e hai ragione, sei così giovane e la tua vita può solo migliorare. Mi sembra di aver capito che già stai andando da una psicologa, se non ti trovi bene cambiala, cercane una che senti possa andare bene per te, ma vacci, non mollare. A volte bisogna prima toccare il fondo per risalire. Racconti che un anno fa a quest'ora stavi vivendo i momenti più belli della tua vita: cosa è successo da allora? E' forse colpa di qualcuno se ti senti così? Forse la tua autostima in questo momento è sotto terra a causa di quanto successo, e ti crea insicurezza portandoti ai sentimenti di inadeguatezza che descrivi quando devi uscire in mezzo agli altri. Ma l'autostima può essere aumentata, e, per farlo, anche se so che ti costerà una fatica enorme, aggrappati alla speranza che dici di avere e inizia a prenderti cura del tuo corpo. Piano piano anche la mente inizierà a sentirsi meglio. Non mollare Giulia, hai tanta vita davanti che ti aspetta. Un abbraccio.