logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho conosciuto una ragazza, purtroppo fidanzata, e continuo a pensare a lei, credo di essermene innamorato

Buonasera, provo ad elencare brevemente il mio problema: dopo la mia giornata lavorativa, sto male. Principalmente non so mai cosa fare, ho vari interessi, calcio, nuoto, leggere, ma sto male comunque. Ho vari amici e conoscenti, ma li sento lontani dalla mia vita, perché non sono attorno nel mio quotidiano, e devo sentirli via sms per organizzare qualcosa per stare con loro. Questa cosa mi fa stare male. Inoltre poi ho la sensazione di non avere nulla da dire, quando sono in compagnia delle persone o degli amici, e anche questa cosa mi mette ansia. Inoltre ho conosciuto una ragazza, purtroppo fidanzata, e continuo a pensare a lei, credo di essermene innamorato. Durante il giorno penso quasi esclusivamente a lei, pensando a cosa scrivergli via sms per farmi sentire, perché non ho modo di vederla se non uscendoci insieme. Lei ogni tanto la vedo, ma non so mai cosa raccontargli, camminiamo e basta. questa cosa mi fa stare male, perché mi da la sensazione che sono un ragazzo che non ha nulla da offrire, con cui non si fa nulla insieme oltre a camminare e basta, e vedersi ogni tanto, insomma che non ha la possibilità di creare un rapporto serio, e non solo semplici e solite uscite. Questa cosa è molto frustrante. Ho 24 anni e sono vergine, la cosa non mi ha mai dato problemi, ma forse ora inconsciamente potrebbe essere una causa del problema? D’altronde conoscere ragazze mi risulta difficile, essendo tutto il giorno in ufficio con le stesse persone. Grazie

Carissimo Cristhian, avverto molta solitudine dalle tue parole. Sei giovane, sei nel pieno della vitalità, forse non stai vivendo nel modo giusto i tuoi legami sociali. Mi sembra infatti di capire che non sei solo, hai degli amici, e il problema non parta quindi da loro, ma piuttosto venga da te, dal tuo sentirti inadeguato, inquieto, incapace di donare. Questa bassa autostima e scarsa considerazione che hai di te stesso mi ha molto colpito: ognuno di noi ha molto da offrire, deve solo trovare il modo di farlo e le persone giuste che vogliano riceverlo. Forse questa ragazza, dal momento che è fidanzata, non ti permette di vivere diversamente la vostra conoscenza, al di là di passeggiate insieme e qualche discorso. Ma questo non dipende da te, dipende da tutta la situazione che vi unisce, che non è quella in cui tu ti possa sentire veramente libero di aprirti e di donare, perchè a lei forse non interessa ricevere e lei stessa non dà a te più di tanto. Se hai degli amici puoi cercare di uscire di più, che problema c'è nel contattarli e accordarti per uscire con loro? Tutti chiamano gli altri quando ne hanno bisogno. Il fatto che tu non abbia ancora avuto rapporti sessuali forse contribuisce alla tua insicurezza, però credo sia arrivato il momento di cambiare e di dare una svolta alla tua vita. Potresti provare  a pensare di rivolgerti ad uno psicologo/a della tua zona, con un piccolo aiuto e sostegno da parte di un professionista le cose potrebbero andare molto meglio! In bocca al lupo!