logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Non riesco a gestire la mia rabbia

Salve, da quasi un anno ho grossi problemi di gestione della rabbia. Da quando, con il mio compagno, ha preso un cane la mia vita è crollata in un abisso di ansia, stress e rabbia continua. Sento di provare un sentimento molto contrastante nei confronti del cane e poiché con lui ho spesso dimostrato aggressività non dovuta (verbale e non solo), nei miei confronti dimostra a sua volta aggressività e paura abbaiandomi e ringhia darmi contro a volte senza ragione. Litigo quasi ogni settimana con il mio compagno per colpa del cane che, già mesi fa, avrei voluto dare via per cercare di riequilibrare la mia vita. Ho molto paura, non controllo più me stessa e faccio pensieri molto crudeli sul cane che, molto spesso, vorrei morto o immagino di uccidere. Mi sento impotente di fronte a tutto questo e, attanagliata dai sensi di colpa, vorrei solo morire.
Vi prego, qualcuno mi aiuti.

Cara Anna, i nostri amici animali spesso assorbono le energie e gli stati emotivi dei loro padroni, per cui può essere che semplicemente l'atteggiamento del cane sia quello di proteggere il padrone che avverte come debole, o reagisce per paura dinanzi a queste esplosioni di rabbia. A prescindere dal vostro animale domestico darei maggiore importanza alla comprensione profonda di quello che ti porta a vivere in questo stato di rabbia costante, per capire quali sono i desideri insoddisfatti che é giusto portare alla luce ed esprimere. Nutrire delle aspettative in un rapporto é più che normale, così come il fatto di sentirsi frustrati e arrabbiati quando queste aspettative vengono deluse. Ti consiglio di provare ad essere onesta con te stessa e chiarire bene in cosa la relazione non ti sta nutrendo emotivamente. Potrebbe essere l'inizio di un miglioramento, oppure di una destrutturazione del legame col tuo compagno. In entrambi i casi va bene, poiché ti porterebbe a smettere di soffrire. Spero di esserti stata d'aiuto. Se hai bisogno mi rendo disponibile per incontri in modalità on-line.