logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Persona eccessivamente altruista

salve ,vorrei porvi una domanda .Una persona eccessivamente altruista tanto da imporre il suo aiuto come si può definire? Non molla mai il cellulare ,chiama e richiama le persone e guai a farglielo notare .Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per moderare questa sua esagerazione ,sipotrebbe trattare di un disturbo?

Cara Consolata, gli eccessi sfonciano sempre in disturbi, poichè divengono sempre dannosi, per sè stessi o per gli altri, o per entrambi. Forse varrebbe la pena chiedersi cos'è che spinge questa persona ad un attaccamento così morboso nei confronti dei suoi legami sociali, forse la paura di restare sola? Forse l'incapacità di vivere serenamente i suoi bisogni e quindi la necessità di occuparsi in continuazione di quelli altrui per non pensarci? Potrebbero essere motivazioni plausibili, ma la vera risposta può darsela solo lei, forse con l'aiuto di uno specialista che l'accompagni verso una maggiore stabilità e una minore dipendenza dalle altre persone e dal "prendersi cura" di loro.

Fossi in te proverei a consigliarle la via di una consulenza psicologica, con tatto però, ponendo in evidenza il fatto che forse è giunto il momento di prendersi cura di se stessa, cosa che forse in tutto questo suo darsi da fare sta trascurando.

Cordialmente