logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Cara Stefania,

da come descrivi la situazione sembrerebbe proprio un disturbo da deficit di attenzione e iperattività, però sarebbe comunque il caso di rivolgersi ad uno specialista della tua zona per una valutazione e una diagnosi più approfondita e certa, sulla base della quale poi procedere con gli interventi idonei.

Puoi richiedere un incontro al servizio di neuropsichiatria dell'Asl della tua zona, di solito è lì che si svolgono i test e le valutazioni per problematiche di questo tipo. Eventualmente si potrà in seguito valutare la necessità di ottenere un insegnante di sostegno in affiancamento alle attività didattiche.

In ogni caso è bene fare qualcosa al più presto e non attendere oltre, agendo in questa direzione le cose andranno meglio. Spero di esserti stata d'aiuto.