logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia non vuole fare ginnastica a scuola

Salve, sono mamma di una bambina di circa 5 anni. questo è l'ultimo anno di scuola materna,una volta alla settimana sempre nella stessa scuola frequenta il programma di educazione motoria (ginnastica)ma da sempre la bambina rifiuta di andare, con manifestazione di pianto isterico, in alcuni casi somatizza con mal di pancia ,di piedi etc... Ho parlato con la sua maestra di classe e di ginnastica e mi dicono che dopo, fa l'attivita' normalmente e tranquillamente.Non riesco a capire come mai ogni volta che arriva il giorno,si comporta come ho gia' prima esposto.A casa vuole fare mille e una capriole,danzare ecc. Quando le domando perche' non vuole fare la ginnastica a scuola,una volta mi dice che non riesce a farla bene,un'altra che gli fanno male i piedi e in questi ultimi tempi mi dice che“io voglio fare come voglio“.Sono un po' confusa,e non so che atteggiamento avere,solo che mi dispiace lasciarla sempre piangendo. Vi ringrazio dell'aiuto che mi potete dare e vi porgo cordiali saluti.

Cara Josephine,

posso immaginare la sua preoccupazione, soprattutto a causa della difficoltà nel capire le cause che portano la piccola ad avere queste manifestazioni ansiose. Riferisce che a casa sua figlia è vivace e non presenta particolari problemi a livello motorio. Tolto questo quindi mi verrebbe da pensare che: o sia accaduto qualcosa a scuola durante lo svolgimento della ginnastica che l'ha scossa e che probabilmente non riesce a superare (per esempio un possibile rimprovero forte della maestra che le ha trasmesso un senso di incapacità nel fare le cose rispetto agli altri), o difficoltà relazionali con l'insegnante di ginnastica stessa, o forse è solo il confronto con i compagni che la mette in condizione di difficoltà.

Per il resto come si trova sua figlia alla scuola materna? Come la descrivono le maestre? E' sicura e autonoma nelle altre attività? Le consiglierei di  provare ad approfondire queste tematiche relative all'insicurezza con le insegnanti ed eventualmente, se le problematiche dovessero persistere, valutare la possibilità di cercare un altra struttura dove far svolgere alla bambina l'attività motoria.

Cordialmente