logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho 22 anni e sono feticista da sempre

Salve, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono feticista da sempre. Non riesco ad avere rapporti sessuali normali perchè non riesco ad eccitarmi con preliminari che non riconducano a pratiche feticiste. Vorrei avere rapporti sessuali normali, ma è possibile “guarire“ da questa patologia oppure farei meglio ad accettarla, a cercare di conviverci e a cercare un patner disposto ad assecondarla e a formirmi stimolazioni adeguate alla mia perversione? Per esperienza cosa consigliereste a chi ha problemi come me(oltre ovviamente a un trattamento psicoterapeutico)? Grazie anticipatamente, Andrea

Caro Andrea,

il fatto che tu sia consapevole e aperto al problema che ti affligge rappresenta già un buon punto di partenza per poter pensare di raggiungere una qualità migliore, sia a livello dei tuoi rapporti amorosi che nella vita in generale. Dici di essere feticista, anche se non descrivi dettagliatamente in cosa consiste questa tua "perversione".

Spesso chi come te soffre di problematiche di questo tipo usa l'oggetto desiderato come "feticcio", ovvero come sostituto di un qualcosa che è mancato, o un qualcosa di doloroso che viene ad essere colmato e dominato attraverso la sua manipolazione. La realtà viene così ad essere ricreata e gestita attraverso l'investimento emotivo del feticcio, che sostituisce l'oggetto d'amore con cui il legame è stato fallimentare (di solito il genitore o comunque una figura significativa equiparabile ad esso). Così accade che nulla ha più importanza se non il fatto di riuscire a possedere quel feticcio, ad amarlo, a farlo proprio e modellarlo secondo il proprio volere: il feticcio diviene l'unico vero motivo di eccitazione sessuale perchè è il vero oggetto d'amore, anche se deviato a causa delle problematiche intervenute in precedenza.

L'unico modo per superare il problema è quello di rivolgersi ad un bravo terapeuta e cercare lentamente di riportare alla luce i reali motivi che spingono alla ricerca del feticcio, lavorando sul legame di coppia sano e sul modo più maturo di vivere la sessualità. Anche una terapia cognitivo comportamentale potrebbe rivelarsi utile.

Un consiglio: se ti capiterà di trovare una partner  con cui riuscirai a costruire un solido legame, parla apertamente anche con lei del problema, potrebbe sicuramente capirti e venirti incontro, aiutandoti a vivere la sessualità in modo più adeguato.

In bocca al lupo!