logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza non ho mai avuto problemi a parlare con gente nuova, tanto che le mie conoscenze si sono modificate spesso negli anni. Adesso però mi sembra di essere davanti a un muro, non riesco neanche ad accennare un saluto a qualcuno che non conosco. Non capisco cosa sia successo, e non so come risolvere il problema. Tutti mi dicono che basta "andare lì e attaccare bottone", ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Cara Alice, diciamo che il processo di crescita e strutturazione della nostra personalità é caratterizzato da da diverse fasi, in cui aspetti differenti del nostro carattere possono emergere in modo preponderante tanto da soffocarne altri. Questo processo va avanti tutta la vita, ma é particolarmente intenso negli anni adolescenziali e nella prima età adulta.

Forse per particolari eventi di vita, o semplicemente iniziando l'università, hai perso alcuni punti di riferimento che ti davano sicurezza e non ti facevano sentire sola di fronte agli altri, per cui ad oggi stai costruendo nuovi appoggi che provengono più dal tuo interno che dall'esterno, e questo crea un temporaneo blocco e/o difficoltà.

Per comprendere a fondo ciò che stai vivendo sarebbe utile il supporto di un professionista, che sicuramente ti aiuterebbe a far emergere le tue risorse interiori e recuperare serenità.

Io effettuo anche visite on-line, se potesse esserti utile mi metto a disposizione. Un abbraccio.