logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Soffro di disturbo ossessivo compulsivo e sono facilmente sotto stress, sempre in ansia

Salve, premetto che soffro di disturbo ossessivo compulsivo - anche se la mia psicanalista non ha ancora voluto mettermi al corrente della diagnosi, per sua scelta - e sono facilmente sotto stress, sempre in ansia. In questo periodo, in particolare, il solo uscire di casa per andare a scuola mi crea un forte disagio, con un conseguente aumento della temperatura corporea, tanto che ero convinta di avere la mononucleosi, o la toxoplasmosi. Ho fatto gli esami e con mia grande sorpresa, dopo più assenze scolastiche, ho scoperto di non avere assolutamente niente, tutto è nella norma. La consapevolezza di non avere niente di concreto mi ha messa in allarme, soprattutto perché da domani dovrò tornare a scuola e sopportare il mio dolore - fattore che non fa altro che incrementare il mio stress -, come ho già fatto, fino a una settimana fa. E' un inferno, dico solo questo. Non ho più voglia di fare niente, ho perso ogni interesse, provo apatia per tutto. Come potrei fare? Come posso stare meglio?

Cara Marina,

mi dispiace sentire che una ragazza così giovane come te soffra già in modo così forte. Dalle tue parole sembra che la scuola ti crei molto disagio. Hai problemi con qualche insegnante o con qualche compagno/a? Hai amicizie tra i tuoi coetanei? Forse le tue paure di avere qualche malattia esprimono un disagio profondo, che vale la pena venga ascoltato. Racconti di avere già una psicanalista, e di sapere la tua diagnosi ma non perchè lei te l'ha comunicata. Ti sei quindi documentata tu rispetto ai sintomi che ritieni di avere? Spesso leggendo su internet le definizioni dei disturbi psicologici diventa facile immedesimarci con le varie patologie, ma lascerei ad un esperto il compito di valutare la situazione. Non convincerti di essere necessariamente malata, la sofferenza si esprime in molti modi, ma non tutti sono disfuzionali. A volte l'ansia e il disagio sono solo un campanello d'allarme che ci indica che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Il percorso psicologico è la strada corretta da seguire, per combattere l'ansia invece puoi pensare di prendere i fiori di bach, li trovi in Erboristeria o farmacia e sono naturali, ma molto efficaci. Continua così e non mollare. In bocca al lupo!