logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Ho 22 anni e purtroppo per me sono una grande ansiosa e una forte ipocondriaca

Buonasera a tutti. Ho 22 anni e purtroppo per me sono una grande ansiosa e una forte ipocondriaca. Non so bene come sia nata questa mia ipocondria, forse dalla paura dell'attacco di panico.. sono settimane che questa cosa sta peggiorando. Due anni fa ero più o meno nella stessa situazione: divorata dall'ansia, rimanevo sempre a casa per paura di sentirmi male fuori, prestavo attenzione ad ogni fastidio che sentivo nel mio corpo, avevo paura di morire da un momento all'altro con consapevolezza. Ho seguito poi un percorso psicologico che mi ha aiutata molto. Da qui a un mese però sono di nuovo a terra. Non so darmi spiegazioni, ho sempre paura che qualcosa non va, mi sento stanca e priva di vita, e la cosa mi fa arrabbiare tantissimo perchè io amo la vita e amo e voglio essere felice.. invece piango spesso, sono ipersensibile l'ipocondria e l'ansia mi soffocano, ho dovuto iniziare a prendere ansiolitici ( non tutti i giorni) perchè un mese fa mi è venuto un attacco di panico fortissimo e anche questo mese ( mi sono accorta che cosi forti mi vengono quando sono più instabile infatti il giorno dopo o il giorno dopo ancora mi arriva il ciclo). volevo iniziare un percorso di psicoterapia dopo aver fatto la visita dal dottore. ( nonostante il mese scorso sia andata al pronto soccorso e polmoni e cuore andavano bene ma ci devo sempre sbattere la testa). Non voglio cadere in depressione, voglio assaporarmi la vita fino in fondo.. Spesso mi chiedo: è possibile che sia l'ansia a provocarmi tutto questo? oppure è una psicosi o disturbo della personalità? grazie per aver letto le mie turbe psicologiche ehehe vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica.

Carissima Chiara, sicuramente i disturbi che tu riporti soon da ricondurre all'ansia e agli attacchi di panico (come la tachicardia, il pianto, l'ipersensibilità). Escluderei cause fisiche, ti sei già rivolta al medico ed hai accertato che il tuo corpo funziona bene, sei giovane e in salute da quel punto di vista, quindi escluderei problemi di questo tipo. Inoltre il fatto che i sintomi si acuiscano nel periodo premestruale è altresì indicativo del fatto che è un fattore psicologico il tuo, che risente delle fasi ormonali e quindi del calo di ormoni tipico della fase premestruale. In quei giorni potresti provare a intervenire con il magnesio, una sostanza naturale che trovi facilmente in erboristeria o farmacia. Oppure potresti pensare di ricorrere alla pillola anticoncezionale. Ce ne sono molte in commercio oggi, leggere e mirate per i problemi di sindrome premestruale. Ti voglio tranquillizzare anche rispetto alle tue paure inerenti disturbi più gravi come psicosi o disturbi di personalità. Sei molto consapevole delle tue difficoltà e ami la vita, queste sono tutte risorse indicative di una buona forza dell'Io e del fatto che, con un valido sostegno, potrai facilmente riuscire a stare meglio. Il percorso psicologico che hai affrontato in passato ti aveva infatti già portato a buoni risultati, quindi continua a seguire quella strada e cerca di capire quali siano le cause principali del tuo malessere, oltre che le strategie più adeguate per farvi fronte. In bocca al lupo!