logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Buongiorno Deborah, credo che sua figlia sia semplicemente sensibile e quindi si lasci impressionare facilmente. Potrebbe essere semplicemente un periodo o una fase della crescita questa della paura eccessiva, che poi andrà a superare naturalmente. Non mortificatela eccessivamente, piuttosto rassicuratela sul fatto che i mostri non le possono fare male, perchè sono solamente frutto di fantasia. Non sottoponetela alla visione di programmi o immagini che potrebbero provocare in lei una forte reazione negativa, lasciatele accesa una lucina la notte, spronatela ad esprimere sempre i suoi timori e provate a raccontarle una storia tutte le sere in cui lei sconfigge il mostro grazie alla sua fantasia e alle sue abilità. Questo la aiuterà a creare dentro di sè il senso di autocompetenza e la capacità di gestire la paura di fronte al mostro che la spaventa, rendendo possibile  sconfiggerlo, sia nella fiaba che nella realtà. Spero di esserle stata d'aiuto.