logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Dopo la bocciatura a scuola mio figlio e' stato molto male sia fisicamente che moralmente

Buongiorno,sono la mamma di un ragazzo di quasi 19 anni ed e' da settembre che sono molto preoccupata per lui....tutto e' iniziato a giugno dell'anno scorso quando abbiamo saputo della sua bocciatura a scuola e' stata una doccia fredda perche' lui come noi ci aspettavamo solo 2 materie,invece si e' aggiunta una terza che non era effettivamente sufficiente.....lui e' stato molto male sia fisicamente che moralmente,l'idea di non avere piu' i suoi compagni che da 4 anni erano con lui l ho faceva soffrire tanto a tal punto di isolarsi e non cercarli piu.. ma la prova piu' dura e' arrivata a settembre quando e' entrato in un aula con i compagni nuovi e non piu' i suoi,nonostante i professori erano sempre gli stessi ...ad oggi nonostante siano passati 7 mesi lui non e' mai riuscito ad accettare ne la sua classe ne tantomeno la bocciatura,lamenta spesso mal di testa ,e male allo stomaco si capisce che non e' sereno come dovvrebe essere un ragazzo della sua eta'. questo suo comportamento lha portato ad avere pochi amici e spesso si mette nel letto e guarda il soffitto ...a me tutto cio' fa' molta paura non so che fare ,a parte aver parlato con i professori...grazie se mi risponderete

Cara Alessandra,

la bocciatura è sicuramente un evento traumatico, in quanto comporta una perdita significativa, la perdita delle amicizie e delle certezze che si avevano in una classe familiare, solida, con tanti amici, per esempio. Ogni perdita comporta una esperienza di lutto, che richiede tempo per essere superato e implica sentimenti quali ansia, rabbia, depressione.

Sicuramente quello che lei descrive in suo figlio è sintomo di uno stato depressivo, che non esiterei a trascurare, vista la durata, la persistenza e la difficoltà che lui ha nel superarlo. Le consiglio di provare a parlare con suo figlio della possibilità di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona e richiedere al più un appuntamento.

Spero di esserle stata d'aiuto.