logo
Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

Dott.ssa Gloria Baisini

Psicologa

  • Darfo Boario Terme
  • consulenza online

Figlio 13 anni non si impegna a scuola e non gli importa delle punizioni

Salve, mio figlio 2° media sta abbassando tutti i suoi voti rischiando la bocciatura, perchè non studia e non fa i compiti. Gli ho fatto più volte il discorso che la scuola è una cosa che non può scegliere se fare o non fare gli serve ed è il suo unico impegno. Quando cominciano ad arrivare i 4 puntualmente gli faccio il discorso mi arrabbio lo punisco togliendogli le uscite e i videogiochi, ma non sembra avere alcun effetto, poi dopo qualche settimana ricomincia tutto da capo. Io lavoro e ho un altra figlia più piccola non posso mettermi tutti i pomeriggi a fare il carabiniere dietro a lui, dovrebbe essere ormai in grado di gestirsi, i miei suggerimenti per l'organizzazione o lo studio non vengono nè ascoltati nè presi in sua considerazione. Cosa faccio???

Buongiorno Alessandra, comprendo la sua preoccupazione... L'età in cui si trova sui figlio è un passaggio delicato che spesso fa emergere problematiche come mancanza di concentrazione/ribellione/incostanza etc. Più che andare di premi e punizioni andrei a giocare sulle attenzioni: quindi premiarlo quando prende buoni voti con attenzioni e tempo da trascorrere con lui e rinforzi positivi. Quando invece i voti sono negativi più che arrabbiarsi (che è comunque un dare attenzione anche se in negativo), proverei con il manifestare la delusione e togliere attenzione. Lasciarlo "solo" nelle sue sconfitte è difficile ma è l'unica via per renderlo responsabile di ciò che crea con il suo comportamento. Di pari passo proverei a chiedere un supporto esterno, per esempio con un doposcuola con aiuto compiti o una figura che lo affianchi qualche ora nelle materie in cui fa fatica. Qualora dovesse subentrare la bocciatura così facendo sarebbe comunque una lezione che sicuramente nel tempo potrebbe portare a una responsabilizzazione maggiore. Spero di averle dato qualche indicazione utile.