logo
Dott.ssa Jessica Ferrante

Psicologo Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e Practitioner EMDR e Schema therapy

Dott.ssa Jessica Ferrante

leggi (7)

Dott.ssa Jessica Ferrante

Psicologo Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e Practitioner EMDR e Schema therapy

  • Macerata
  • Recanati
  • consulenza online

E' normale fare flop a letto a 19 anni?

Salve dottori vi scrivo perchè da 8 mesi ormai sono in una situazione alquanto indesiderata. Ho 19 anni e sono magro (non pratico sport se non saltuariamente, corsa, un po di palestra ecc.) Sto con una ragazza che mi ha sempre attratto moltissimo e ancora oggi mi piace, la nostra relazione dura da circa un anno e un paio di mesi. Purtroppo però a gennaio dell'anno scorso ho fatto il mio primo flop sotto le lenzuola e ci sono rimasto non male, di più!(probabilmente perchè avevo mia mamma a casa e non volevo fare rumore) Mi sono bloccato e per le volte a seguire non sono riuscito a combinare nulla nei momenti intimi. Allora mi sono deciso ad andare da un andrologo perchè guardando su internet pensavo di aver lesionato qualcosa o avere tipo peyronie (poichè nella masturbazione ho iniziato a osservare meglio il pene e ho notato una leggera tendenza). Mi fece una ecografia e una palpazione ma mi disse che non avevo nulla di strano e mi prescrisse del Cialis con la motivazione di sbloccarmi. Il farmacò funzionò... tantissimo (o,5mg dosaggio minimo) ma poi una volta finito il ciclo delle magiche pastigliette di nuovo calma piatta. Coi mesi poi sono migliorato e infatti sono riuscito a avere rapporti completi fino a oggi dove alcune volte faccio il flop solo nei primi minuti poi dopo riesco a completare ma sento che l'erezione è facilmente dispersiva.. un cambio di posizione a volte può bastare per perderla (specialmente alzandomi in piedi vedo che non dura). Ho un erezione che se non stimolata svanisce in una 10 di secondi e IN PASSATO NON SONO MAI STATO COSI', anzi mi bastava un pensiero e sentivo che tutto funzionava. Ora non più, solo su stimolazione o quando sono in momenti intimi con la mia ragazza, se pur certe volte l'erezione non raggiunge livelli sufficenti. Spno diventato molto insicuro e so che questo non fa bene ma non so come uscirne, continuo a programmare qualsiasi attività sessuale e non riesco più a godermela come prima.. ho come un blocco, quasi mi sembra di non ricordare come si può avere un erezione solida. La mia ragazza non mi fa pressione, è dolcissima ma dentro di me non la prendo bene, è come un pugno alla virilità, specie per l'età.. anche se 1/2 non faccio flop e comunque alla fine riesco sempre a raggiungere il rapporto completo, anche se come detto prima, con un erezione meno sicura. Vi chiedo aiuto, ne ho bisogno! grazie

Carissimo massimo, ho letto attentamente la tua richiesta, come professionista posso dirti che come primo passo dovresti escludere qualsiasi causa organica che possa condurre a un calo dell'erezione , magari chiedendo al tuo medico di famiglia lo specialista a cui rivolgerti ( ginecologo, andrologo come hai fatto ) o ad esami specifici che il tuo medico saprà consigliarti. Come psicologa posso dirti che a 19 anni , come a 30 come a 40 anni può capitare un calo dell'erezione, dovuta a molteplici fattori: stress, stanchezza, fattori sociali che possono inibire il nostro desiderio ( questo capita anche alle donne ). Ciò non indica necessariamente un anomalia, logico però che lascia uno strascico in noi che va ad indebolire la fiducia in noi stessi e può produrre la cosiddetta ansia da prestazione che ti porta a pensare più alla parte meccanica del fare l'amore che a concentrarti sul desiderio, le emozioni, i brividi che accompagnano il rapporto a due. Puoi chiedere aiuto a uno psicologo specializzato in sessuologia che saprà come aiutarti magari portando con te anche la tua ragazza e lo affronterete con le vostre risorse .