logo
Dott.ssa Joanna Magdalena Niemiec

Psicologa

Dott.ssa Joanna Magdalena Niemiec

Psicologa

  • San Nicola la Strada
  • consulenza online

Come instaurare relazioni di amicizia durature

Ultimamente sono profondamente insoddisfatto delle relazioni interpersonali che instauro e mi sento triste e solo.
Ho sempre avuto problemi relazionali, dovuti anche ai miei problemi alle corde vocali, non sono particolarmente timido, riesco ad instaurare relazioni amicali con persone nuove che all'inizio sono soddisfacenti (si esce insieme, ci si diverte), ma poi diventano insoddisfacenti perchè col tempo, invece di diventare relazioni più solide, si trasformano in relazioni unilaterali, perchè devo sempre io chiamare le persone per uscire (ed inoltre mi accorgo che alla fine solo a me importava di instaurare una vera amicizia) e ciò mi causa tristezza e depressione ed inoltre molte delle persone che considero amici col tempo si prendono troppo spazio, non mi rispettano e tendono a prevaricarmi (con battutine e comportamenti volti a questo fine), ma mi accorgo sempre troppo tardi di questi comportamenti abusivi, perchè al momento non appaiono nemmeno come tali, ma ripensandoci successivamente me ne accorgo, anche se ormai è tardi per reagire, e soffro per non aver reagito.

Salve John,

Quello che andrebbe approfondito è il suo modo di relazionarsi con gli altri, come affronta le discussioni, cosa si aspetta dalle persone, come reagisce alle aspettative degli altri ecc.

Spesso mettiamo inconsapevolmente in atto dei comportamenti ostili, magari per paura di una futura delusione, cercando in questo modo di prevenirla. Ma non ci rendiamo conto che un atteggiamento del genere non fa altro che ottenere esattamente il tipo di risposta che stavamo tentando di evitare.

Le consiglio di valutare la possibilità di intraprendere un percorso per riprendere in mano la sua vita sociale ed emotiva.

Se vuole può contattarmi per un primo appuntamento, sarò lieta di darle una mano.