logo
Dott.ssa Joanna Magdalena Niemiec

Psicologa

Dott.ssa Joanna Magdalena Niemiec

Psicologa

  • San Nicola la Strada
  • consulenza online

Le maestre mi dicono che mio figlio si distrae tanto a scuola

salve sono una mamma di un bambino di sei anni che frequenta la prima elementare molto preoccupata. Sebbene siano trascorsi pochi mesi dall'inizio della scuola sin dai primi giorni, le maestre si sono lamentate della distrazione del bambino. le parole della maestra di taliano sono state:E' intelletualmete un bimbo vivo, intelligentissimo e sempre pronto, finisce quel che deve fare ma sta continuamente a giocare con le matite simulando un combattimento tra le stesse. E' stato messo al primo banco vicino alla maestra, con un'altra bambina molto chiacchierona, ma la cosa non ha prodotto risultati. E' stato anche da solo nel banco, ma il bambino continua a giocare. L'atteggiamento del bambino è stato confermato anche dalla maestra di matematica. Pur infatti avendo alle verifiche tutti dieci e sui quaderni bravissimo, la maestra mi dice che si distrae tanto. Ho notato che alcuni numeri li scrive al contrario e quando ho fatto presente la cosa alla maestra, lei mi ha risposto che lo fa un po' perchè è all'inizio, ma soprattutto perchè è distratto. A casa ha lo stesso atteggiamento. Cosa fare? Quando a casa il bambino ha portato una nota, lo punito non facendogli vedere la televisione per un pomeriggio, ma, sono preoccupata perchè pur affrontando la cosa dal mese di ottobre non vedo evoluzione e miglioramenti. Grazie dell'aiuto

Gentilissima signora,

Capisco la sua preoccupazione. Prima di tutto bisogna capire che dietro alle numerose modalità di distrazione si cela una difficoltà di gestire la noia e il suo peso, i bambini con questo profilo di disattenzione sembrino non trovare stimoli o interesse in niente. Spesso si lamentano  di lezioni, spiegazioni o prediche dei genitori vissuti come fastidiosi o interminabili. Il bisogno di fare qualcosa di più divertente è più forte della necessità di rispettare le regole della scuola.

Ciò che posso consigliarle è approfondire la situazione con un professionista per poter trovare le strategie di intervento più adeguate. Il funzionamento attentivo di un bambino difficilmente può essere compreso e gestito se considerato in modo frettoloso e disgiunto dalle condotte in altri ambienti. Bisogna rilevare le frequenze con cui alcuni comportamenti si manifestano, le modalità nonché la situazione.

Per qualsiasi informazione o perplessità non esiti a contattarmi.

Buona giornata.