Sto cercando di staccarmi ma non riesco

Buongiorno, da due anni sto frequentando un uomo che secondo me soffre di narcisismo perverso. Alterna periodi di amore profondo e di venerazione con momenti di assenza e di freddezza. All'inizio chiedevo spiegazioni e mi arrabbiavo e puntualmente lui mi riconquistava. Ora cerco di tenere un comportamento indifferente quando sparisce, senza chiedere spiegazioni e senza arrabbiarmi. Ora siamo nella fase che non si fa più vivo, mi chiede di vederci, io lascio spazio senza fissare nessuna data e puntualmente lui non si fa vivo. Ovviamente sto cercando di staccarmi ma non riesco. Anche solo il fatto che mi cerchi mi emoziona, e non riesco a troncare definitivamente. E' sempre dentro ai miei pensieri. Devo parlargli? spiegargli che è meglio che mi stia lontano? come ci si allontana da personaggi così che poi ti cercano per telefono, per sms, per internet...? grazie.

Cara Elena,

Amore è quando il cuore resta aperto nonostante la testa funzioni!

Ci sono degli elementi di questo rapporto, e se si quali, che possono essere utilizzati a vantaggio della sua crescita personale?

Insomma, quest'uomo sembra essersi trasformato in un tiranno.......ma non è necessariamente una sfortuna! Forse è solo ciò di cui aveva bisogno......ovvero una inconsapevole attrazione generata dalla sua esigenza di cambiamento: di cambiamento di se stessa.

Per ricapitolare, questa sembra essere un'utile occasione di crescita, e se ritiene, può essere altrettanto utile chiedere un sostegno di tipo psicologico. Ci sono anche nella sua città, un gran numero di colleghi competenti, in grado sicuramente di aiutarla.

Un caro saluto