logo
Dott.ssa Laura Garau

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Dott.ssa Laura Garau

leggi (1)

Dott.ssa Laura Garau

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

  • Livorno
  • Cecina
  • consulenza online

Mia figlia da circa sei anni soffre di problemi di ansia generalizzata

Buon giorno, scrivo per mia figlia, una ragazza di 21 anni che da circa sei anni soffre di problemi di ansia generalizzata, sensi di colpa,disturbi relazionali e mancanza di autostima. In questi anni ci siamo rivolti a vari specialisti che le hanno diagnosticato un DOC. E' stata prima curata con farmaci specifici senza sortire grandi benefici. Da un anno la ragazza segue una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, ma dopo i primi tempi in cui era abbastanza evidente un miglioramento (anche perché prendeva dei farmaci contemporaneamente) c'è stata una certa regressione. Attualmente ha problemi di tipi mistico, nel senso che molte volte al giorno si fa il segno della croce ripetendo delle frasi tipo: "Ti ringrazio Signore", "Signore grande e misericordioso" ecc... Sono molto preoccupata perché, anche se lei ha conservato sempre le sue capacità intellettive, è infatti una persona molto presente a se stessa, addirittura presta attualmente servizio come soccorritrice presso un ente sanitario e viene reputata una persona attendibile e molto capace, vedo che non riesce a superare i suoi problemi psicologici che, a parte il suo lavoro, la portano a fare un tipo di vita estraniata e senza rapporti sociali. Inoltre lei soffre molto interiormente. Ho pensato che forse potrebbe provare con l'ipnosi, a questo proposito avete dei nominativi di psicologi nella zona di Firenze o Prato che praticano anche l'ipnosi? La terapia cognitivo comportamentale sarà adatta ai suoi problemi o sarebbe meglio cambiare? Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Cara Viviana, comprendo la sua preoccupazione, dice infatti che sua figlia soffre da ben sei anni, da quando cioè ne aveva 15, si tratta quindi di una crisi adolescenziale che non è stata ancora superata, ed anzi sembra acuirsi, dagli iniziali problemi di ansia e autostima si è infatti arrivati ad una diagnosi di disturbo ossessivo-compulsivo. Questo disturbo è una patologia piuttosto seria che può compromette la vita di relazione e provocare molta sofferenza, come la sua sensibilità di madre ha ben colto. Sua figlia è sicuramente una persona che può contare su risorse emotive ed intellettuali ed è riuscita ad utilizzare l'aiuto offertole dai farmaci e dalla terapia cognitivo-comportamentale, che però non sembrano risolutive. Lei esprime il dubbio se la terapia cognitivo-comportamentale finora seguita sia quella più adatta al caso di sua figlia, questa terapia è senz'altro indicata nei casi di DOC e ha messo a punto protocolli di trattamento specifici, ma è una terapia di breve durata, volta ad aiutare il paziente a fronteggiare i sintomi e ad indirizzarlo verso comportamenti più adattativi. A mio parere, vista anche la giovane età di sua figlia, la psicoterapia dovrebbe darle la possibilità di un contatto più profondo col proprio mondo interno, dove si trovano le radici della sua sofferenza, offrirle la possibilità di elaborarla e fornirle gli strumenti emotivi per metterla in grado di affrontare serenamente la vita adulta Lei abita a Firenze, può informarsi presso il sito della SPI di Firenze (Società Psicoanalitica Italiana) e il sito del Centro Studi Martha Harris e dell'AMHPPIA (Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia e Adolescenza), sono sicura che troverà in città terapeuti altamente qualificati che potranno validamente aiutare sua figlia. So che avrà bisogno di tutta la sua forza e del suo coraggio, sua figlia deve poter contare su di lei e sul padre, non esiti a farsi aiutare lei stessa! Un grande in bocca al lupo!