logo
Dott.ssa Livia Fuzio

Psicologo

Dott.ssa Livia Fuzio

leggi (1)

Dott.ssa Livia Fuzio

Psicologo

  • Fondi
  • consulenza online

Ansie ossessioni e pensieri suicidari

Sono un uomo sui 40 anni, sposato e con figli, da circa un anno sto soffrendo di ansia, ho pensieri ossessivi e penso molte volte al suicidio. Inizialmente avevo anche problemi di attacchi di panico che mi hanno portato a qualche crisi di pianto e a rinchiudermi nel bagno come unico luogo nel quale mi sentivo al sicuro e in pace. Pensavo che il problema fosse il lavoro e quindi ho cambiato, sono stato un paio di volte dalla psichiatra ma poi non ho continuato nell'illusione che il problema fosse generato da ansie lavorative. Ora dopo circa 9 mesi ansie, pensieri ossessivi continuano a tormentarmi. Ho paura di aver fatto errori sul lavoro, di aver commesso chissà cosa, alcune volte mi rendo conto che questi pensieri nascono da cose addirittura inventate dalla mia mente o da ricordi inesatti. Il periodo di ansia dura alcuni giorni, sto bene per circa una settimana e poi vengono fuori nuove ansie. Anche su questioni che non dovrebbero avere alcun problema non riesco a capacitarmi e continuo a pensarci con esiti nefasti a livello personale o economico, immagino scenari brutti, di essere accusato di chissà cosa sul lavoro o in altri contesti. Mi rendo conto di dover iniziare una terapia ma non riesco a trovare la forza e alcune volte unica consolazione è quella di sparire definitivamente e trovare pace. I momenti di pace mi spingono poi a essere positivo ma purtroppo si ricomincia sempre daccapo.

Buonasera Andrea, da quanto leggo l'ansia sembra aver preso il sopravvento richiamando la sua attenzione sulle questioni lavorative, è molto probabile che l'origine del suo malessere provenga da più lontano. Anche se può sembrarci liberatorio allontanarci da un posto in cui non stiamo bene, allo stesso tempo necessitiamo di elaborare quella separazione. Ci sono storie, luoghi e persone che hanno fatto parte di noi, se non c'è un processo di elaborazione sul vissuto, il rischio e che quelle stesse problematiche si ripresentino, anche più insistenti di prima.

Occorre un pó di sforzo per iniziare a trovare il suo spazio, la forza la troverà proprio in terapia. Per quanto momentaneamente rassicurante, non può essere la soluzione isolarsi. Questo lo sa già. 

Un saluto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Livia Fuzio 

domande e risposte

Dott.ssaLivia Fuzio

Psicologo - Latina

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Interventi di Sostegno e Facilitazione
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Collaboratore Workshop teorico esperienziali
CONTATTAMI