logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

La mia bimba si distrae spesso

Buongiorno, mi chiamo Marco e vi contatto per chiedere qualche piccolo consiglio...
La mia bimba, che compie 7 anni tra poco, è sempre molto distratta, si "perde" nel suo mondo....
Premetto che è una bimba molto sveglia, capace ed intelligente, lo confermano anche le maestre, ma alcune volte torna a casa da scuola con brutti voti, perché durante il dettato è attenta ad osservare la gomma, i pastelli, o l'aria attorno a se, e quando viene ripresa è come se si svegliasse di colpo.
Purtroppo anche a casa è così, posso ben capire che magari si "annoia" a fare i compiti e quindi la distrazione è passabile, ma anche quando gioca, o quando guarda la TV (senza volume è incantata ad osservare oltre le immagini riprodotte).
Abbiamo provato con i classici castighi (senza giochi, senza TV, nel doposcuola a casa e non a giocare con le amiche). Con me funzionavano!!!! Ma niente da fare!! Quando viene ripresa: occhioni lucidi, scuse di qua e di là, non lo farò più etc...... Ma non funziona!
Ora, posso benissimo capire che ci sta ogni tanto, non vogliamo di certo una robottina, però tutto ha un limite!!
Non può "dimenticarsi" la forchetta a mezz'aria mentre mangiamo!!
Capisco che ai bimbi bisogna ripetere le cose più volte, ma ogni giorno le stesse cose da anni, sembra un pò troppo.
Abbiamo cercato anche di dare 3 piccole e semplici regole prima della pappa:
-Mollettine (altrimenti i capelli sono nel piatto in 2 secondi)
-Pipì
-Manine
Ma niente tutte le sere dobbiamo ricordare.....

Ora non sappiamo davvero come fare, siamo stanchi che quasi tutti i giorni la maestra ci fermi, per metterci al corrente di qualche sua distrazione, e sappiamo anche che castighi e punizioni non servono più di tanto.
Siamo anche stanchi di riprenderla sempre, perché ogni sera si crea quel clima "accusatorio", che fa male a lei e a noi...

Anche perché è una bimba molto sveglia, fantasiosa, si alza la mattina e canta, non vede l'ora di andare a scuola, non ha pianto nemmeno il primo giorno, anzi, era eccitata di iniziare la scuola dei grandi!! Se vede una bimba piangere è lei che si avvicina a staccare dalle gambe della mamma l'amica e l'accompagna dentro tenendola per mano, dimenticandosi di salutarci (ma va benissimo, sono gesti bellissimi!!)

Ringrazio anticipatamente
Marco

Gentile Marco,

la prima cosa da chiedersi sulla distrazione di sua figlia è cosa la spinga "a distrarsi", a "guardare oltre".

 Lei scrive che la bambina si distrae spesso sia a scuola che a casa. L'esperienza della distrazione dall'attività che si sta svolgendo, è sempre influenzata da altri bisogni sottostanti. Ad esempio il bisogno di evadere da una situazione che si vive come noiosa, oppure causata da un'insofddisfazione sottostante, da una preoccupazione, da uno stato di dispiacere, che si affacciano ed interferiscono con quello che si fa.

Sarebbe il caso che voi genitori richiedeste un consulto psicologico per farvi seguire per qualche tempo, in modo da poter esplorare tutti quegli aspetti che sono necessari a comprendere il fenomeno della distrazione della bambina e a trovare nuovi strumenti relazionali più adatti per i bisogni di vostra figlia.

Giustamente è frustrante sia per la bambina subire continui rimproveri, così come per voi ricorrere ad essi, troppo spesso. Come Lei stesso si è reso conto, tale modalità non aiuta nè la bambina nè voi.

 

Vi faccio i migliori auguri

domande e risposte

Dott.ssaMaria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta - Lecce

  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi psicosomatici
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Problematiche legate all'autostima
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Disturbi d'ansia
  • Dipendenza affettiva
  • Formazione per operatori delle relazioni di aiuto
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbo d'attacco di panico
CONTATTAMI