logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Non riesco a lasciare la mia compagna

Salve, ho 34 anni e sto con la mia lei, che ne ha 32, da 15 siamo genitori di 4 bambini. Il problema è che quando era incinta dell'ultimo, mi ha tradito addirittura lo stesso giorno che ha partorito... Alla fine me lo ha confessato, dopo che l'avevo mezzo scoperta e per il bene della famiglia ho cercato di perdonarla...

Però si sta di nuovo frequentando con quest'uomo, che e molto più grande di lei, 60 anni... E mettendola alle strette mi ha ammesso anche questo e mi ha detto che adesso è un periodo cosi e se non mi va bene, di lasciarla.

Però io sono innamorato di lei e non voglio perderla, però sto anche perdendo l'ultimo briciolo di dignità, che mi è rimasta.... Lei dice che è successo perché l'ho trascurata... So che dovrei prendere ed andarmene, ma non ce la faccio...

Buongiorno Davide,

immagino sia faticoso, per lei, fare i conti con la sua storia di coppia che, da quanto scrive, è giunta al  capolinea.

Ripercorrere la propria storia e comprendere quando questa ha iniziato ad incrinarsi, l'aiuterebbe ad individuare le ragioni che l’hanno portata a farla finire.

Non si può modificare il passato, tuttavia questo le permetterebbe di comprendere il senso del suo presente.

 Lei scrive “non riesco a lasciare la mia compagna”, quasi a dire che non ha il potere di fare simile scelta.

Provi a dire invece:  “Non voglio lasciare la mia compagna”.

Sente la differenza? Che effetto le fa?

Appropriarsi della responsabilità personale delle proprie scelte, permette di vedere le cose diversamente.

Significa essere presenti a se stessi e quindi autori consapevoli di ciò che si fa.

Lei ci dice di accorgersi che ci sta rimettendo in dignità.

A questo punto le lascio delle domande su cui riflettere:

·         A cosa “le serve” rimanere accanto alla compagna?

·         “Quali vantaggi trova” nel rimanerle accanto, quando le è stato detto molto chiaramente che intende continuare a frequentare un altro uomo?

·         Trova che i vantaggi nel rimanere siano  maggiori di quelli dell’accettare che la storia è conclusa?

 Infine:

·         A lei piace stare con una persona che non la desidera e non ha più piacere di stare con lei?

Davide, le auguro di trovare una strada costruttiva nel suo presente.