logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

20 anni: non provo interesse per niente e nessuno, sono sempre silenzioso...

Salve.

Onestamente nn so se riceverò risposte, ma sento il bisogno di aprirmi per la mia prima volta (e nonostante lo faccia qui,assicuro che è un granpasso avanti). Sono una persona, purtroppo timida, silenziosa ed introversa, tutto questo mi sta portando sempre di più a non interessarmi minimamente a nulla e a nessuno; in ogni situazione 'sociale' (che non sia, non so perché, quando sono a casa con mio fratello di 13 anni, con cui mi sento totalmente libero), mi sento inopportuno, inadatto, non so cosa fare, cosa dire e vado sempre ad isolarmi.

L'altro giorno, per dire, ero con alcuni miei compagni di teatro (frequento un corso avanzato di recitazione) in giro e come al solito mi sono bastati pochissimi minuti (o secondi) per SILENZIARMI, come sempre (ad un certo punto ho preso e me ne sono andato da solo...)


Specie ultimamente mi fermo a pensare a quanto sia vuota la mia vita, ma soprattutto quanto io possa essere insignificante per gli altri(ma so che non potrebbe essere altrimenti, lo capisco da me che sono una persona noiosa, con i suoi silenzi, anche angosciante...) e sinceramente questo mi rattrista molto, perché non so se una via d'uscita esista o no. Ogni volta che esco di casa mi comincio a sentire del tutto insicuro, sento che non riuscirei a parlare con nessuno e questo non mi fa stare per niente bene e piano piano sto rattristandomi sempre più.

Non ho praticamente mai avuto una ragazza, ma non perché sia brutto (ricevo spesso complimenti, anche se onestamente in me tutta questa bellezza non la vedo), ma semplicemente non riesco ad avere un reale interesse e so già che nel caso in cui dovessi iniziare una conoscenza sarei una persona noiosa, senza idee, e senza argomenti.
Mi faccio milioni di ragionamenti prima di fare qualsiasi cosa, addirittura ho paura di uscire da solo con un amico in quanto sento che non avrei nulla da dire e regnerebbe il silenzio...non riesco ad essere libero, spontaneo, proprio come sono quando sono con mio fratello, e questo mi fa molto male!


'Sentirsi soli in compagnia' quello che sento quando sono con gli altri...

Buongiorno P.,

hai fatto un grande passo ad aprirti. Ora fai il secondo. Contatta direttamente un Collega (nel pubblico o nel privato, scegli tu), poiché solo in una relazione diretta, potrai affrontare gli aspetti di cui scrivi. 

La vita è relazione e, da quello che scrivi, sembra che proprio questa sia la tua difficoltà.

Intanto qui hai rotto il ghiaccio. Prenditi cura della tua parte insicura, prendila per mano, e chiedi un aiuto professionale. Anche con timore o vergogna, va bene. 

Credici!

E lavora sul cambiamento che desideri!

 

 

 

 

domande e risposte

Dott.ssaMaria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta - Lecce

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'ansia
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi dell'umore
  • Problematiche legate all'autostima
  • Dipendenza affettiva
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Disturbi psicosomatici
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Formazione per operatori delle relazioni di aiuto
CONTATTAMI