logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Separazione e presenza del marito in casa

Buongiorno.
15 anni di matrimonio e due figlie di 9 e 14 anni. A fine ottobre ci siamo separati, per suo volere, perché ho scoperto che aveva un'altra donna.
Stiamo ancora cercando di arrivare ad accordi tramite avvocati, quindi ancora non siamo separati legalmente e non ci sono "regole" stabilite. Fino a quando mio marito non ha perso le chiavi, entrava ed usciva di casa liberamente, gironzolando dappertutto. Tutti i giorni di scuola, di iniziativa propria, viene a prendere una delle figlie per portarla a scuola.
Ora suona alla porta direttamente dal pianerottolo, ed entra e continua a girovagare a suo piacimento. Oppure, visto che lavora sotto casa, telefona alle bambine perché scendano a salutarlo.
A le bambine fa bene una situazione del genere? Il dubbio mi è venuto perché quattro giorni fa la nostra figlia più grande mi ha detto "non mi piace che papà entri in casa".
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
A me questa situazione mette a disagio, però se mi dite che è salutare per le bambine, mi farò una ragione.

Buonasera Mina,

la separazione è un evento doloroso per tutti i componenti della famiglia. Ancor di più per i figli.

Quando sono coinvolti dei figli minorenni, è bene porre una attenzione maggiore da parte di entrambi i genitori.

La separazione rompe un equilibrio e impone che ne venga creato uno nuovo da parte della coppia genoriale, il più possibile armonioso, al fine di consentire ai figli di crescere in un'atmosfera serena.

Leggendo la sua lettera mi sono chiesta quali rapporti intercorrano attualmente tra lei e suo marito. La questione che lei pone non può essere sbrigativamente risolta in una lettera, poiché la separazione è una situazione complessa nel vostro caso, essendo implicati i figli e quindi il vostro ruolo genitoriale.

Sta a voi adulti, dopo la fine del rapporto coniugale, lavorare bene sulla funzione della coppia genitoriale.

Suggerisco, a voi madre e padre, di contattare direttamente uno psicologo/psicoterapeuta. A tutela del benessere delle vostre figlie.

Cordiali saluti