logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Ansia e disturbi nel parlare

Salve a tutti, premetto di soffrire di ansia e di essere una persona ipocondriaca.
L'ultima mia ansia è quella di avere un tumore al cervello; la sera (perché questi disturbi si presentano soprattutto la sera), mi sembra di essere "intontita" di avere disturbi alla vista e soprattutto di non "trovare le parole"; sono talmente concentrata su come parlo, che sostituisco le parole o proprio non mi vengono.

Preciso che purtroppo riesco molte volte ad indurmi sintomi che passata l'ansia passano anch'essi. Un mese fa pensavo di avere un qualche male ai polmoni ed ero continuamente in affanno, sintomo che ora, (ovviamente), non ho più.

Grazie in anticipo.

Buonasera Jasmine,

sei molto giovane e per questo mi permetto di darti del tu.

Scrivi di essere ansiosa e di essere anche ipocondriaca. Quindi sembra che tu sia consapevole di essere una "malata immaginaria". Immagino anche che, da brava ipocondriaca, avrai fatto una serie di accertamenti medici per escludere malattie organiche.

Se così sono andate le cose, immagino che il tuo medico di riferimento, una volta esclusi fattori organici, ti avrà rassicurato sulle tue condizioni fisiche, sottolineando l'implicazione psicologica nella causa "dei tuoi sintomi". Se le cose sono andate in questo modo, perché non hai ancora chiesto direttamente un aiuto psicologico, visto che scrivi proprio qui?

Jasmine, e' importante che ti ascolti diversamente. Ma per farlo hai bisogno di un aiuto professionale diretto. L'ansia, quando è troppo elevata e fuori controllo, interferisce in varie aree della propria vita personale. Corpo compreso.

Verai che, affrontando l'ansia, potrai scoprire una dimensione più serena con te stessa e con le esperienze che quotidianamente vivi.

Saluti