logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Tristezza, solitudine ed altre ossessioni

Buonasera,

ho 34 anni, 34 dei quali trascorsi a sentirmi inferiore a tutti. Sono sovrappeso ed ho sempre avuto un rapporto problematico col cibo, alternando periodi di alimentazione sana (con conseguenti perdite di peso, anche molto elevate) a periodi (come questo) di abbuffate, fame nervosa, lassismo e trascuratezza.
Ho una relazione a distanza da diversi anni con un ragazzo meraviglioso che lavora all'università e che, con ogni probabilità, diventerà ricercatore.
Da qualche mese sono diventata (quasi) ossessivamente gelosa ed invidiosa di lui, nonostante anch'io sia laureata, stia facendo un master di specializzazione ed abbia un lavoro che, pur non piacendomi, mi garantisce una stabilità economica.
A differenza di me, lui è molto estroverso, esce quasi tutte le sere ed ha tanti amici che gli vogliono bene. Non so quando riusciremo ad andare a vivere insieme, sento il tempo scorrere e, intorno a me, tutti "si sistemano", mentre io continuo a rimanere immobile.
Ho il terrore che mi lasci per un'altra più intelligente/interessante/bella di me e più cerco di non pensarci, più ne sono angosciata. Per contrastare i continui sbalzi d'umore, gli attacchi di pianto, le tristezze e le paure (di tutto!), ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva senza interruzione, in modo da evitare gli effetti negativi della sindrome premestruale. Tuttavia temo che non sia la strada giusta.
Secondo voi potrei soffrire di depressione? Esiste una "cura" per non sentirsi sempre l'ultima ruota del carro e riuscire a combinare davvero qualcosa di buono nella vita?

Grazie mille.

Ciao Wanda,

lei che tipo di persona e di donna le piacerebbe essere?

Perché fa passare il tempo perdendosi in pensieri poco costruttivi (in quanto non la aiuteranno a sentirsi meglio ....ne ha lei stessa conferma) e non si concentra a "costruire" nella sua vita quelle parti che invidia negli altri?

Ammira il suo ragazzo per l'estroversione, per la vita sociale che ha, per l'affetto che gli amici gli dimostrano, per le qualità professionali che va costruendo. Ha un modello di riferimento che ammira. Bene. Probabilmente avrà anche altri esempi.

Wanda anche lei può costruirsi una vita sociale interessante. Per farlo deve mettere in discussione gli atteggiamenti che finora non l'hanno aiutata ad andare in questa direzione. Se è disposta a fare ciò, allora lei potrà raggiungere esattamente quello che  ora le sembra essere una meta distante.

Utilizzando le sue energie vitali e abbandonando la pigrizia potrà scoprire e sorprendersi di aspetti di se' più piacevoli e più interessanti per lei. E magari scoprire anche di poter sorprendere gli altri.

Vuole le passare la sua vita ad imbronciarsi? a deprimersi? a invidiare gli altri? ad asfissiare di gelosia il compagno?

Se tutto ciò non lo desidera, allora lavori su di se', sulle proprie insicurezze - con un aiuto professionale - e vedrà che la percezione di essere "l'ultima ruota del carro" svanirà.

Cordiali saluti