logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Sono confusa..possibili tratti borderline

Salve, mi sono appena iscritta perchè ho bisogno di capire cosa mi succede..ho bisogno di sapere il perchè. Ho 20 anni, soffro di depressione maggiore, accompagnata da disturbo binge, e da pochi giorni sono in cura con Paroxetina.

Ma c'è qualcosa che non mi torna.. I sintomi della depressione ci sono tutti, ma ultimamente mi sono imbattuta in varie ricerche ed esperienze del disturbo di personalità borderline.. In poche parole, ci sono diversi tratti che vedo coincidere con i miei comportamenti, ma non di cosí grave intensità, come invece appare in chi ne è affetto.
Ho un immagine di me stessa variabile..periodi di depressione in cui mi sento veramente un caso perso, inutile, incapace. E dei periodi di durata minore in cui mi sento capace, che posso fare grandi cose..e inizio cosí progetti, che poi abbandono perchè torna la fase depressiva.
Ho notato che quello che pensavo fosse una mia qualità invece potrebbe essere sintomo di borderline..tendo ad essere "selettiva", mi spiego: ho grandi ideali di amicizia e amore che appena una persona sbaglia qualcosa io la svaluto come amico/fidanzato..appena conosco qualcuno di intetessante subito mi fisso con questa persona e tendo a fare di tutto per essa..quando noto che in qualche modo mi delude, rivaluto tutto e nella mia testa è come se dovessi stare attenta da quella persona..che " non è all'altezza" delle mie aspettative di amicizia. Poi magari fanno cose belle e riprende la mia visione di loro come persone bravissime. Questa cosa era molto marcata fino agli anni scorsi, adesso lo è un po' meno.
In ambito amoroso..stessa cosa.. Ma non riesco a chiudere i rapporti definitivamente, tendo sempre a cercare di mantenere i contatti con gli ex..anche se mi hanno fatto molto soffrire. Inoltre ho tantissimo paura di soffrire per amore: a causa di questo, mi "difendo". Attuo comportamenti non onesti cosí che quando il mio ragazzo mi farà soffrire io potrò stare piú tranquilla perchè tanto anche io ho fatto cose brutte... Sebbene non senta quasi nulla nell'atto sessuale (anzi, spesso è solo dolore) ricerco continuamente il sesso anche con partner diversi. Quando il mio ragazzo si ntana per un mio errore tendo a fare di tutto per chiedergli scusa..
A volte poi sono ipersensibile, e se capita che una persona (sia che conosco, sia estranea) sta male, mi metto cosí tanto nei suoi panni che piango e sento dolore emotivo.
E per finire..ultimamente sono molto piu' sarcastica, e soffro di scatti di rabbia..sento le mani quasi tremare da quanta forza ho da espellere.

Tutto questo mi crea confusione..mi imbarazza, so che qualcosa non va in me. E voglio trovare una nuova vita, equilibrata e stabile. Potete aiutarmi? Grazie di cuore...

Buongiorno Cristina, la cura farmacologica che hai intrapreso è più efficace se viene affiancata ad un lavoro psicologico (immagino che lo psichiatra che ti ha fatto la diagnosi te lo abbia suggerito).

È anche evidente che ne hai desiderio (altrimenti non scriveresti a noi!). Il consulto psicologico online, però, non può essere sufficiente ad aiutarti “a darti la vita stabile, equilibrata” a cui comprensibilmente aspiri. È necessario che il professionista ti conosca e riceva da te tutte le informazioni necessarie per comprendere l’origine dei tuoi disagi. Solo tramite una conoscenza diretta sarà possibile inquadrare le tue difficoltà, i tuoi bisogni e darti così l’aiuto necessario per far fronte ad essi.

SUGGERIMENTO:

Dato che ora ti senti molto confusa, per iniziare a fare un po’ di chiarezza dentro di te rifletti sulle difficoltà e i disagi che vivi nella tua vita quotidiana. Dopodiché “metti a fuoco” su cosa vorresti essere aiutata. Cristina, questa importante autoanalisi ti servirà per fare una chiara richiesta allo psicologo (meglio se anche psicoterapeuta).

Nel caso la tua confusione fosse tale da impedirti di fare questo iniziale lavoro di introspezione per conto tuo, allora ti suggerisco di richiedere subito una consulenza, in modo da ricevere il supporto necessario per questo tipo di lavoro.

Ok?

In bocca al lupo!  ... e, se ti va, facci sapere tra qualche tempo le novità!