logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Rapporti difficili in famiglia?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e quasi da sempre vivo una situazione difficile in casa (con mia sorella), noi due abbiamo due caratteri opposti e adesso che siamo più grandi la situazione è diventata insostenibile... io non la sopporto più. Va bene che tra fratelli e sorelle ci sono litigi, ma lei con il carattere che ha (prepotente, egoista, comanda su tutto) e con le cose che dice fa peggiorare ancora di più il mio carattere che è chiuso ecc ecc. Molte volte durante le litigate non manca mai la frase "non dovevi neanche nascere", rivolta a me naturalmente, innescando un senso di inadeguatezza verso tutto.

È inutile tutto deve girare intorno a lei.

Come posso cambiare e farmi scivolare tutto?

Buongiorno Silvia, non spieghi le ragioni di questa forte rabbia da parte di tua sorella. Invece di  chiuderti nella comunicazione esprimi a tua  sorella ciò  che provi. Entra  nel  conflitto,  stacci  dentro e poi vedi  che  succede  dentro  di  te. Impara  a stare a contatto con tutte le emozioni. Anche le emozioni sgradevoli  (definite negative) sono importanti. Non e' evitando il contatto da questo tipo di  emozioni  che riuscirai a sentirti meglio. Arrabbiati anche tu. Reprimere le proprie emozioni porta alla lunga a deprimersi. Se pero' ti accorgi che le sue  parole valgono più  dell'opinione  che hai di te stessa, allora richiedi un aiuto professionale.

Il conflitto  fa parte delle relazioni, ma è  importante imparare a starci senza avvertire "danni" al valore  di  se'. Ok?

Saluti