logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Il mio ragazzo è depresso e non so come aiutarlo.

Buongiorno mi chiamo Sara e sono una ragazza di 23 anni. Da quasi 8 anni sono fidanzata felicemente con Salvatore, ma ultimamente stiamo avendo dei problemi.
Vi spiego. Salvatore è stato sempre una roccia per me, nei momenti in cui ero triste lui è sempre stato capace di strapparmi un sorriso (pensate che si nominava il mio pagliaccio personale). Ora però è tutto diverso, è sempre più triste... e io non ne sapevo i motivi, perchè lui è un tipo che a fatica esterna quello che prova (si, anche con me trova difficoltà), non piange mai, non si sfoga, reprime tutto ma... l'altro ieri finalmente si è deciso a dirmi cosa gli prende.
Prima di iniziare dovete sapere che da 3 anni abbiamo una cartoleria ma che, solo ora per altri motivi ha iniziato ad andare bene... ma abbiamo comunque molti debiti purtoppo e lui ha sempre la costante ansia che non riuscirà a farcela e questo lo ha reso molto attaccato anche ai soldi... Per farci capire, se deve spendere anche 1 euro ci pensa.

COmunque il nocciolo è questo (almeno da quello che mi ha scritto.):
Mi ha riferito che 7 anni fa, quando ha perso la nonna, da li sono iniziati i suoi problemi. Aveva promesso alla nonna di portarla a vedere un campo fiorito dove lei lo portava da piccolo e, ovviamente, non è arrivato a portarcela e questo gli ha lasciato un grande rimorso. Inoltre, sempre da li, ha paura di morire... mi ha detto che si sveglia ogni giorno con la paura che possa succedergli qualche cosa.
Il contatto con la gente gli mette ansia e ha preso anche molti chili per questo... E' entrato in una sorta di depressione da cui non riesce ad uscire...
Con me, non fa quasi più l'amore... si inventava delle scuse e si è anche mortificato per questo... ma è sempre perchè non riesce a stare troppo a contatto pure con me, anche se lo vorrebbe tanto...
Facciamo poco l'amore e anche le coccole e le uscite insieme da soli...
Così lo sento distante e lontano e ultimamente si mette sempre a giocare sulla ps4 con mio fratello, chissà forse con quel gioco "sfoga" però lo sento distante, come non avesse più una vita... eppure io sono un tipo MOLTO solare per i miei amici rappresento un sostegno. Si, ammetto che quest'anno non è stato facile per me, anche per questa situazione a questa è un'altra storia che magari poi spiegherò...
Ma per favore aiutatemi

PS: sono sicura che lui non accetterebbe di andare da uno specialista, sia per motivi di denaro, sia perchè lui non parlerebbe mai con nessuno di questa sua debolezza.

Buongiorno Sara,

tu puoi sostenere il tuo ragazzo, ma non puoi aiutarlo. Non puoi essere tu, infatti, a "togliergli" il suo malessere di dosso. Anche se lo ami non puoi metterti al suo posto. Deve essere lui disposto a mettere in discussione il suo stato. Puoi però dirgli le cose che hai scritto qui, cioè che a te dispiace vederlo così, che ti piacerebbe ritrovare o avere una vita affettiva e sessuale serena e gioiosa, che sei disposta a sostenerlo e che non sei tu a poterlo aiutare, ma figure professionali competenti per questo.

Comincia da questo. Non stare concentrata solo su di lui e metti a fuoco i tuoi bisogni. Inizia a esprimere il tuo disagio e i tuoi desideri. Diversamente ti deprimerai anche tu. Ok?

Saluti