logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Problemi alimentari

Salve a tutti,
Mi chiamo Sofia e ho 22 anni. Come la maggior parte delle adolescenti ho dei problemi ad accettare il mio peso e la mia struttura fisica. Circa 4 anni fa ho cominciato un percorso con un nutrizionista e sono arrivata al mio peso forma, ho cominciato a fare sport e a mangiare in modo salutare. Ma da un annetto a questa parte faccio molta fatica a seguire una dieta. Faccio sempre movimento,forse anche troppo (quasi tutti i giorni), ma con il cibo ho dei grossi problemi. Ci sono giorni in cui mangio normalmente e altri in cui mi abbuffo senza sosta di biscotti e di qualunque cosa dolce, trovi a casa. Ho parlato a mia madre di questo mio problema, ma non sembra dargli troppo peso. Io invece ogni volta che mi abbuffo provo un enorme senso di colpa, mi vedo abnorme e non riesco a guardarmi allo specchio, insomma non mi accetto. Ho bisogno di un consiglio per migliorare questa situazione. Vi ringrazio in anticipo.

 Ciao Sofia,

il bello di essere grandi e' di potersi muovere in autonomia. La mamma evidentemente non riesce a comprendere l'entità del problema, oppure non ne ha forse neppure abbastanza consapevolezza. Puoi fare due cose: 1) dire alla mamma (e papà?) che hai bisogno di un aiuto di un professionista competente; 2) qualora la mamma non comprendesse ancora, puoi andare da sola al tuo medico di base e farti fare la richiesta di una prima visita presso un servizio di psicologia della Asl presente nella tua zona.

E' importante che tu intraprenda un percorso di Psicoterapia (nel servizio pubblico Asl oppure privatamente, se la tua famiglia fosse disposta a contribuire economicamente). Tramite un ascolto attivo e all'interno della relazione psicoterapeutica tu potrai tirare fuori i tuoi bisogni e le tue difficoltà. Cio', Sofia, ti permetterà di comprendere sia le ragioni che ti inducono a perdere il controllo nell'alimentazione sia a scoprire modalità più soddisfacenti e adatte fronteggiare le situazioni che ti creano ansia e insoddisfazione. Ok? Non rinviare la richiesta di un aiuto esterno competente. È la scelta migliore e più adeguata che puoi fare per te stessa.

Cari saluti