logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Non riesco a chiedere la separazione dalla moglie in un modo definitivo, come posso fare?

Gentili Psicologi vi scrivo perché sono in una profonda crisi con me stesso. Ho 44 anni e sono sposato da 10 abbiamo una bambina di quasi 10 anni, il rapporto tra me e mia moglie non è mai stato idilliaco al contrario sempre abbastanza conflittuale nel senso che non siamo mai stati perfettamente in simbiosi ma tra una cosa e l'altra sono 17 anni che ci conosciamo.

Due anni fa è iniziata la mia crisi, non siamo mai stati affiatatissimi a letto, ma per lei il sesso è praticamente superfluo, non ci sfioriamo da più di un anno, inoltre ad aggravare il tutto ho cominciato a prendere coscienza che ero succube di lei, mi spiego, mi sono reso conto che per fare qualsiasi cosa (anche per acquistare un banale orologio per il running) mi nascondevo da lei per evitare discussioni, non ero libero di fare nulla senza essere "rimproverato". Un anno fa mi sono iscritto ad una chat di incontri e ho conosciuto molte donne (cosa di cui mi pento), che come me erano solo in cerca di distrazioni, ma a marzo ho conosciuto una donna di cui mi sono perdutamente innamorato, non penso di aver mai provato un amore così grande e profondo, che peraltro è pienamente ricambiato, oggi voglio di più, voglio vivere con lei.
Ho chiesto diverse volte la separazione a mia moglie, senza dirgli dell'altra donna, ma in modo poco incisivo, non riesco ad affondare il coltello e tenere una posizione ferma, nel senso che quando lei comincia a piangere e dirmi che mi ama, cosa che non faceva da anni, e che sto rovinando la vita a lei e a nostra figlia finiamo sempre per darci un po' di tempo per vedere se va meglio, ma io in cuor mio so che amo un' altra donna e vorrei scappare via. Ad aggravare il tutto non riesco a vedere mia figlia, che amo più della mia vita, soffrire e urlarmi contro dicendo che non le voglio bene e non voglio bene alla mamma.
Come posso fare a rendere il tutto meno doloroso possibile e portare a fondo la separazione? Come mi devo comportare con mia figlia?

Buongiorno Marco,

non dicendo a sua moglie la ragione che la sta spingendo a chiedere la separazione (altra donna) per chi lo sta facendo? Per se' stesso o per sua moglie? Non c'è un modo per non far soffrire sua moglie. La separazione è come un lutto ed è naturale che sua moglie soffra per una scelta da lei non voluta. Sara' compito di sua moglie fare i conti con il suo dolore e attraversarlo. Questo per rispondere alla sua domanda.

Riflessioni:

dalla sua lettera mi sembra di capire che la vostra coppia è entrata in crisi a causa di non detti. Per evitare lo scontro.

Il conflitto fa parte della relazione ed è importante esattamente come l'armonia. Ma non l'armonia artificiale, quella cioè creata da bisogni taciuti e "repressi". Quando la coppia sessualmente non è soddisfatta (elemento di insoddisfazione di cui lei qui ha accennato), già lì i partners hanno degli elementi da andare ad esplorare (magari con un aiuto professionale! Allora vi sarebbe potuto servire per chiarire a voi stessi le difficoltà e i reciproci desideri), piuttosto che rinunciare ad esprimerli e/o viverli. Poichè l'evitamento delle difficoltà/problemi non migliora il rapporto tra i due, al contrario lo mina e distrugge la vitalità dei partners. E si finisce con il non essere autentici, in primis con se' stessi e di conseguenza con l'altro.

Marco, se lei ha così tanta difficoltà a separarsi, sarebbe il caso che si prendesse il tempo necessario per riflettere sulle ragioni profonde che l'hanno fatta allontanare sempre più da sua moglie e ad andare verso la nuova donna.

Augurandole tutto il meglio, la saluto cordialmente.