logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Dipendenza da cocaina cosa devo fare? Posso riuscire a smettere da solo?

Salve,

ho ventun'anni, e da quasi due abuso di cocaina con periodi di alti e bassi, lavoro quasi tutti i giorni, quindi ho quasi tutto il tempo occupato durante la settimana, ma quando mi capita un giorno o due liberi e quindi che posso uscire che sia sabato o venerdì ecc. La prima cosa che faccio è uscire ed andare a rifornirmi di coca, programmando chissà quale epica serata, e poi passare tutta la sera in macchina fino a che non fa giorno a pippare. Sto cominciando ad aver paura, vedendo gli effetti che ti fa la coca, mi fa schifo sto male per 2 , 3 giorni dopo aver fatto serata, però la serata dopo faccio peggio non riesco a non farlo, sono circondato da gente che lo fa e ogni volta è sempre cosi, lo so che voi mi direte di andare al sert o da uno psicologo, ma è più forte di me, io non sono uno psicologo, ma ho il sospetto che ho un po di fobia sociale, perche mi sento inferiore agli altri, con le ragazze poi, non ne ho mai avuta una veramente e questo mi fa male datemi qlch consiglio per provare a fare qlcs da solo per favore.

Buongiorno Alex,

se sai già che le dipendenze da sostanze si trattano con l’aiuto di un intervento medico e psicologico una ragione c’è. L’uso di sostanze, infatti, attiva due tipi di dipendenza: la dipendenza dalla sostanza e la dipendenza psicologica. Entrambe i due tipi di dipendenza vanno trattate con interventi mirati ed eseguiti dalle figure professionali preposte per questo. In più bisogna essere determinati a volerne uscire. Volontà e aiuti terapeutici consentono di uscirne. Non esistono percorsi diversi. Quindi neppure consigli diversi da questi.

D’altronde, Alex, nella tua lettera parli anche della tua eccessiva paura dello stare in relazione con gli altri (la definisci fobia sociale) e delle false illusioni a cui la cocaina espone.

Sei un giovanissimo uomo, consapevole delle ripercussioni negative che la cocaina sta avendo su di te. Sapere chiedere aiuto è un atto importante. Per questo ti auguro di intraprendere il percorso necessario, affinché tu possa riprendere in mano la tua vita e direzionarla verso orizzonti più gioiosi e soddisfacenti per te. Perché questa sì che dipende dalle decisioni che prenderai per te!

Saluti