logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Famiglie diverse, come le gestisco?

Mio marito ed io abbiamo due famiglie completamente diverse. Io sono cresciuta in una famiglia separata, con continue lotte interne e forti pressioni, fatte di sensi di colpa su di me. Me ne sono andata presto di casa anche se il mio senso di colpa e di inadeguatezza mi ha tenuta comunque presente con loro.

Mio marito ha invece una famiglia numerosa ed unita, tutti per uno, uno per tutti. Non sono riuscita ad entrare nel "branco", anche perchè non voglio farlo. E questo è un problema, perchè vedo cose che non riesco ad accettare e mio marito quando ci sono loro cambia, se tocco l'argomento finiamo per litigare costantemente, perchè li difende sempre.
Come mi tiro fuori da questa cosa? Non posso e non voglio fingere.
Grazie,

Alessia

Buongiorno Alessia,

lei e suo marito provenite da storie familiari molto diverse, i cui vissuti (per come li descrive) sono altrettanto diversi: il suo caratterizzato da frustrazione, lotte interne e sofferenza interiore, mentre quello di suo marito caratterizzato da intesa, unione e affettività appagante.

Sulla base di quanto scrive, i vissuti di inadeguatezza e colpa presenti in lei, rispetto alla sua famiglia d'origine, sono nodi da districare e sciogliere per acquisire una salutare vita affettiva. Gli stessi, infatti, rimanendo irrisolti potrebbero costituire (è un'ipotesi,questa, da vagliare in opportuna sede) le ragioni che la influenzano nella scelta rigida di tenersi lontana dai rapporti con la famiglia di suo marito. Il suo giudizio negativo e l'impossibilità, da parte sua, di trovare nella famiglia di suo marito aspetti comunque apprezzabili, non possono che portare ad avere negative ripercussioni, come lei stessa riconosce, nella relazione con il suo compagno.

Immaginando il suo bisogno di trovare una serenità affettiva e non potendo dire e fare di più da qui, le suggerisco di approfondire direttamente queste tematiche con un mio collega della sua città. Ci rifletta e si dia la possibilità di liberarsi da modalità di relazioni che la intossicano e le sottraggono gioia.

Saluti cordiali