logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Mio figlio ha questi attacchi di panico!

Salve vi contatto per avere una vostra opinione in merito alla situazione di mio figlio: lui ha quasi 18 anni e da circa 6 anni ha dei "disorientamenti" strani e difficile da spiegare, non sono stata, almeno io, in grado di capirli: è come se non sapesse dove si trova, ma in realtà lo sa benissimo, sente le voci rauchi, inizia a sudare e mi dice che ha voglia di scappare. Oltre a ciò, quando si sente questa cosa, tende a mordersi la mano o mangiarsi la collana. Tutto questo è accentuato ancor di più quando è in autobus, in posti con molte persone o luoghi chiusi. Inizialmente tutto questo avveniva solo quando usciva e andava in posti chiusi e affollati. Adesso è praticamente giornalmente fin dalla mattina appena apre gli occhi. Non è una cosa continua ma nel corso della giornata, questi attacchi li vengono almeno 4 volte. Siamo arrivati adesso che ha "paura" di viaggiare, andare a dei compleanni, andare alle feste patronali perché teme di avere questa sensazione che tra l'altro se la causa lui, perché quando esce e si trova in luoghi chiusi o altro, subito ha questi attacchi. C'è stato un periodo che credeva di avere un tumore, ma escluso dal medico di famiglia. Secondo voi cos'è? Dovrebbe seguire un percorso psico-terapeutico? E sopratutto tutto questo può passargli? Lui vuole tornare a divertirsi come faceva prima che si chiudesse in questo circolo ansioso. Grazie infinite per il tempo dedicatomi. Inoltre è consigliato lo psicologo o lo psicologo-psicoterapeuta? Lo psicologo può essere in grado di curarlo?

Buongiorno Stefania,

per fare una diagnosi è importante conoscere direttamente suo figlio e la sua storia. Lei descrive dei sintomi che vanno inquadrati all'interno della conoscenza della storia di vita del ragazzo, oltre che della conoscenza dei sintomi stessi.

Suggerisco a voi genitori di aiutare vostro figlio, ancora minorenne, richiedendo una visita neuropsichiatrica presso i servizi pubblici della Asl della sua città, oppure presso un professionista privato.

Sicuramente sara' importante anche che questo ragazzo riceva un aiuto di tipo psicoterapico (meglio ad orientamento psicodinamico) per essere aiutato a entrare in contatto con le sue emozioni più profonde, in quanto, da quanto descrive, sembrano aver trovato nei sintomi il modo principale per manifestarsi.

Sicuramente vostro figlio vive da lungo tempo un forte disagio psichico (6 anni) e per questo occorre non soprassedere più oltre. In più, è importante anche per voi genitori essere aiutati a comprendere quanto sta accadendo a vostro figlio, poiché solo questo vi consentirà di essere per lui, ancora per un po' di tempo, la guida migliore possibile per la sua crescita.

Con l'augurio che suo figlio possa stare meglio al più presto, le porgo cordiali saluti.