logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Convincimenti

Salve,
attraverso un periodo di profonda crisi... dovuta al fatto che non riesco a credere più alle persone ...qualsiasi cosa dicano...(a parte mia madre...che è l'unica persona che so per certo che non direbbe e non farebbe mai nulla contro di me ) ....
Dato per assodato che ho dei problemi ....io mi chiedo:
esiste qualcuno...che dall'alto della propria esperienza, delle conoscenze acquisite, degli studi fatti, e chi ne ha più ne metta, potrebbe convincermi, certificare, che ci sia una  risoluzione ai mie problemi??
C'è qualcuno che potrebbe dirmi che attraverso un percorso terapeutico ....io "sicuramente" risolverò ogni mio malessere??
Nel caso in cui avessi la fortuna di trovarmi di fronte ad una persona " illuminata"....beh sarei ben disposto a parlare e condividere...a prescindere dalle problematiche.
Grazie anticipatamente

Buongiorno Antonio,

la psicologia è una scienza che indaga e approfondisce gli aspetti soggettivi delle dinamiche emotive conscie ed inconscie che la persona mette in atto nel rapporto con il suo ambiente.

Una psicoterapia è necessaria quando il malessere si basa su conflitti personali, difficoltà di rapporto con gli altri, difficoltà di accettazione di sè stessi e dell'ambiente.

Il percorso psicologico è lo strumento per osservare soprattutto la propria vita interiore, con l'aiuto di un altro, allo scopo di conoscere l'origine del proprio malessere e di trovare soluzioni. E' un lavoro che si fa in due, paziente e terapeuta, e si basa sul colloquio. L'uso della parola e della introspezione, all'interno di una relazione terapeutica, permette di giungere alla comprensione delle ragioni della sofferenza che caratterizza la vita interiore della persona e che la influenzano nel modo di relazionarsi con sè stesso e con l'esterno.

Il lavoro psicoterapeutico, quindi, si occupa soprattutto delle emozioni e poco delle categorie razionali, poichè le categorie logico-razionali sono solo uno degli aspetti del rapporto con il mondo esterno. Buona parte della nostra vita psichica, in realtà, è influenzata da intuizioni, sensazioni e emozioni che sfuggono al controllo della ragione e sono per lo più inconsapevoli alla persona stessa.

Il fine del lavoro psicoterapeutico, in conclusione, è incentrato sulla presa di consapevolezza di tutti quegli aspetti irrazionali che ci caratterizzano, che creano malessere e che si manifestano in modo immaturo nella relazione con l'esterno. Una volta acquisita tale comprensione la persona può acquisire strumenti diversi e scegliere modi più maturi di stare in relazione con sè stesso e con gli altri.

Cordiali saluti