logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

1 elementare: perchè non vuole andare a scuola?

Gentili Dottori, mio figlio ha 6 anni, ha un fratello di 8 e una sorella di 14 mesi.

Dopo la prima settimana di scuola, in cui andava volentieri, da qualche settimana fa i capricci per entrare, devo trascinarlo di forza. La sua motivazione è che a scuola si annoia perché lo fanno solo disegnare e colorare e vuole rimanere a casa con me (io sono rientrata al lavoro dopo un lungo periodo di maternità).

Lui vorrebbe imparare subito a leggere ed a scrivere, ma non so se sia questa la reale motivazione o se ci sia qualcos'altro sotto, visto che è un bambino sensibile che spesso però fa sfogare le sue emozioni con eccessiva rabbia (ma mai a scuola o alla materna in passato).
E'difficile da gestire anche perché quando si ribella è molto forte e facciamo fatica a tenerlo. poi in classe tende a calmarsi e a seguire normalmente le lezioni e le maestre che dicono che è un bambino sveglio, fa tante domande.

Grazie per l'aiuto

Buongiorno Cristina,

ci sono 3 aspetti che emergono dal suo racconto:

  1. il bambino riferisce di annoiarsi a scuola;
  2. le maestre rilevano comportamenti opposti alla noia dichiarata dl bambino: calma, attenzione (sveglio) e interesse partecipe del bambino (fa molte domande);
  3. il bambino manifesta una certa quota di rabbia a casa.

È evidente che le maestre rilevano un comportamento non congruo con quello che il bambino dichiara. È, quindi, importante comprendere le ragioni che fanno scatenare in vostro figlio la rabbia/ribellione all'interno del contesto familiare. Tali comportamenti potrebbero essere il modo per esprimere un disagio che il bambino sta vivendo all'interno del contesto in cui vive.

Date le difficolta' che state rilevando, vi suggerisco di rivolgervi ad uno psicoterapeuta che vi possa aiutare a comprendere ciò che sta accadendo ed apportare i cambiamenti necessari per rasserenare il bambino e voi.

Cordiali saluti