logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Perché i miei bambini non vogliono stare con la loro mamma?

Sono una mamma separata con due figli piccoli, di 6 anni (quasi) e di 3 anni e mezzo.

Sono stata prevalentemente io a prendere la decisione di andare via, ho comprato casa a 10 km da quella paterna, per cercare di non destabilizzare troppo i bambini. Frequentano asilo e scuola sempre nel paese in cui vive il papà, al quale sono morbosamente legati (anche prima della separazione,soprattutto il figlio di 6 anni).
Frequentano più che assiduamente il suo ambiente lavorativo e familiare (lavoro sotto, casa della nonna sopra). Hanno sempre prediletto quegli spazi, in cui giocano tanto e si divertono. Io cerco sempre di coinvolgerli e proporgli alternative (parchi, giochi vari) ma loro vogliono sempre andare li, perché si trovano bene. La mia famiglia vive al sud, quindi io sono completamente sola.

Tuttavia, ho accettato sempre che loro giocassero e "quasi" vivessero tra la casa della nonna e quella nostra (prima della separazione). Il problema è che da dopo la separazione vogliono stare a casa col papà (che è premuroso e attento) e non vogliono venire a casa mia, né di giorno né tanto meno a dormire alcuni giorni a settimana. Sono distrutta dal dolore e non so più cosa fare. Mi sento una non mamma, ma non per mia volontà, perché ce la metto tutta..dolce, amorevole e autorevole, quando necessario.

Sto soffrendo da matti, non mangio più e mi sveglio di notte e piango disperata e mi chiedo perché. Vi prego aiutatemi...fatemi capire dove sbaglio o cosa devo fare per riavere i miei bambini..Cosa devo fare..

Buongiorno Giovanna,

dalla sua lettera traspare una sua certa quota di sofferenza per il distacco fisico dai suoi figli. Soffre perché i suoi figli non desiderano venire a dormire nella sua nuova casa. La loro reazione è in realtà comprensibile. La separazione dei genitori è già un evento che chiede un tempo fisiologico e psicologico per un nuovo adattamento. Chiedere loro anche di cambiare ambiente fisico sarebbe troppo per loro.

Quando i genitori si separano, la prima cosa a cui gli adulti devono pensare è quella di garantire ai figli la possibilità di scegliere di stare nell'ambiente che li rassereni di più.

Avere la casa vicina, a quella in cui vivono i figli, Le permetterà di accorciare le distanze per trascorrere più tempo possibile con i suoi figli nel loro ambiente. I suoi figli sono ancora molto piccoli e garantirgli la maggiore serenità possibile deve rappresentare la priorità per voi genitori.

Dalla sua lettera non è chiaro come sia il suo rapporto con il suo ex marito, mentre avviene da parte sua un certo riconoscimento circa le qualità dell'uomo nella funzione di padre.

Giovanna, se questa sofferenza legata al distacco fisico dai suoi figli e' troppa per lei, le suggerisco di richiedere un sostegno psicologico. Da qui non possiamo fare di più per lei. Esso potrà aiutarla a ritrovare una serenità che adesso le sembra "perduta".

Non si disperi, ma accetti l'idea di avere bisogno di un aiuto per affrontare questo momento di difficoltà.

Cordiali saluti!