logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Come recuperare la passione

Gentili Dottori,

vi scrivo perché sono disperata. Sono una donna di 34 anni, fidanzata da 12 e sposata da 4 con un uomo di 33. Il nostro problema é il sesso, prima di sposarci era perfetto, dopo il matrimonio invece i rapporti si sono fatti sempre più sporadici, fino ad arrivare al punto che sono quasi due anni che non abbiamo rapporti e gli ultimi che abbiamo avuto non sono stati per me soddisfacenti, senza attenzioni da parte sua e senza l'entusiasmo di prima.

Ho provato a parlagliene in tutti i modi, ma nulla, il problema pare sia solo il mio, ho ricevuto rifiuti su rifiuti ed ho passato intere notti a piangere, lui a volte mi ha detto che non riusciva ad avere più erezioni, altre volte che ormai stava bene così, altre ancora che non né poteva più del lavoro, fino a ieri quando per un problema internet al suo telefono, me lo ha passato per risolvergli il problema ed ho scoperto che guarda video porno!

Gli ho subito detto che preferisce guardare film porno e masturbarsi pur di non avere rapporti con me (con tono pacato senza essere arrabbiata), lui non mi ha detto nulla, mi ha fatto capire che era così! Eppure tempo fa gli avevo proposto di vedere un porno e di prendere dei sex toys, ma lui mi rispose che non aveva bisogno di quelle cose!!

Non vuole andare da nessun specialista e non so' più cosa fare! Io penso di fargli schifo e credo sia questo il motivo per il quale non mi tocca più e la mia autostima é a pezzi, sono sempre stata una donna che prende l'iniziativa, ma ormai ho talmente paura di essere rifiutata che non mi avvicino più a lui!

Spero possiate aiutarmi, ne ho molto bisogno, se c'è anche solo un modo di recuperare la nostra storia ci proverò anche perché, tolto il sesso, va tutto bene, ma se non c'è modo, dovrò prendere la scelta dolorosa di mollare tutto.

Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto

Buongiorno Erika,

di fronte alla negazione del problema, da parte di suo marito, sembrerebbe che le abbia ben poco da fare per riaccendere la passione, a meno che lei non riesca a comprendere le ragioni profonde che l'hanno portata " a spegnersi".

Lei scrive che il calo del desiderio sessuale è iniziato a manifestarsi subito dopo il matrimonio. Questo aspetto che lei riferisce è un punto degno di nota. Esso è motivo su cui iniziare a soffermarsi e riflettere se il matrimonio sia stato davvero un evento realmente "desiderato" dalla sfera emotiva di entrambi. Sicuramente la parte razionale di entrambi ha "voluto" fare questo passo. Il fatto che la passione (di cui lei ne sostiene la "presenza" nel lungo periodo di fidanzamento) sia venuta meno "improvvisamente", però, stride con i fatti che descrive.

Lei scrive anche che, esclusa l'assenza di una vita sessuale (per di più non appagante, quando c'è), tutto il resto "va bene". Ne è certa? Non le sembra strana anche questa affermazione?

Le suggerisco questi spunti di riflessione e, in ogni caso, credo che le sarebbe di grande utilità confrontarsi de visu con un mio Collega.

Cordiali saluti