Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere..ad avere paura delle persone e dei loro giudizi..3 anni fa ho provato a fare psicoterapia comportamentale..però purtroppo non mi ha aiutato per nulla..non mi sentivo a mio agio con questo dottore ..ma nonostante tutto continuavo ad andarci contro la mia volontà, perché mi vergognavo di finire la terapia, dicendogli che la colpa di tutto è una mancanza di feeling..non volevo offenderla..dopo tre anni ho smesso...però ora sto peggio mi manca autostima..paura della gente...insomma per farla breve non so a chi rivolgermi..mi posso rivolgere a un'altro dottore ma se poi mi fá lo stesso effetto del dottore precedente?..Non posso girare per psicologi per trovare quello giusto...CHE DEVO FARE?

Domanda posta da Massimo (43 anni)

La mia risposta

Buongiorno Massimo,

tutte le emozioni sono buone e degne di essere vissute.

E la ringrazio particolarmente della sua lettera perché mi offre la possibilità di soffermarmi, anche se brevemente, su un aspetto importante della psicoterapia.

... ... ...

La psicoterapia è innanzitutto RELAZIONE. INCONTRARE L'ALTRO vuol dire stare nella relazione con tutto quello che c'è dentro di me. Solo così l'incontro con l'Altro (diverso da me) può tramutarsi in relazione.

Leggendo le ragioni che l'hanno portata a chiudere il percorso di psicoterapia, mi sento di dirLe che sarebbe stato un importantissimo passo terapeutico (per Lei) esprimere con vergogna (e, immagino, anche con paura) al suo terapeuta quello che Lei stava vivendo interiormente. Perché Le dico questo? Perché Lei, rinunciando ad esprimere quello che Le stava accadendo intimamente, non ha fatto altro che RIPETERE con il suo terapeuta il solito meccanismo che mette in atto con gli altri (ossia fa di tutto per evitare il contatto con l'altro poiché lo vive come pericoloso). 

Spero che questo mio breve commento possa esserE per Lei spunto di una nuova riflessione.

Cordialmente 

Tutti gli Articoli & Risposte