logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Perchè è diventato faticoso relazionarmi con gli altri ?

Buongiorno, ho 55 anni sposata da 25, lavoro da 30 e con due figli (che adoro) di 24(F) e 19 (M) in menopausa da 2 anni (posso usarlo come alibi?).

Ho notato da tempo la mia difficoltà a relazionarmi con gli altri, non ho argomenti, non ho stimoli, non trovo nessuno per cui valga la pena di sforzarsi...ma per parlare poi di che? Della società che va a rotoli? Del tempo? Degli extracomunitari? E allora preferisco stare a casa a guardare la tv (è grave , vero?).

Io e mio marito frequentiamo diversi gruppi di amici/conoscenti (lui è il mio opposto, parla e vuole parlare con tutti) con i quali io non ho sempre voglia di uscire, con alcuni eviterei proprio, ma è lui a spingere per avere una decente vita sociale.

Le mie amicizie divertenti e arricchenti risalgono all'università, ma poi col matrimonio ho scelto di farle morire nel dimenticatoio per assecondare i gusti e le preferenze di mio marito, so che ho sbagliato ma è nel mio carattere: ogni volta che avevo un fidanzato frequentavo solo i suoi amici, salvo poi recuperare i miei una volta single.

Ma ormai dopo 25 anni è impossibile ricacciare dal cappello i miei vecchi amici e farmene di nuovi? Bellissimo!!! Ma come si fa? ...io sono quella che non ha argomenti, non ha stimoli, non trova nessuno per cui valga la pena di sforzarsi......e il cerchio è chiuso.

Non penso di essere depressa, ma annoiata di sicuro. Ieri mi sono imposta di andare al mare dai miei nipoti e poi a trovare mia sorella (con i miei fratelli è facile), ma ne avrei fatto a meno. C'è un rimedio?

Buongiorno Francesca,

il suo cuore sembra essere chiuso agli altri.

"Non trovo nessuno per cui valga la pena sforzarsi". Tale sua affermazione fa trasparire  di Lei una certa severità di opinione e di giudizio nei confronti degli altri.

Francesca, se Lei ritiene che gli Altri non siano abbastanza degni della sua attenzione e considerazione, difficilmente potrà vivere  cambiamento significativo nella sua vita di relazione con gli altri, poiché dove non c'è apertura e accoglienza verso l'altro, nessuna relazione umana può crearsi.

Spero che queste mie parole possano aiutarla a riflettere.

Resto a disposizione.

Saluti cordiali