logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Mi manca molto la mia mamma

Salve, sono una ragazza di 23 anni, sto con un ragazzo più grande di me di 15 anni. Ho fatto di tutto per porter stare con lui. Sono andata a vivere con lui poco più di un anno fa, ho preso una casa per stare con lui. Questa casa dista pochi km da quella dei miei genitori ma non riesco mai ad andare da loro. Lui lavora in una pubblica assistenza e io vado lì da volontaria per stare insieme, ormai da sola non mi lascia fare più niente! Vuole sempre stare con me, tutto il giorno a tutte le ore! Il problema è che si stufa di stare a casa dei miei genitori quindi cerca di rimandare o di starci il meno possibile e io di conseguenza. Il problema però è che la mia famiglia mi manca tantissimo, piango sempre perché vorrei tanto tornare a casa con loro ma ormai non posso.. Mia madre mi scrive che le manco tantissimo e anche lei mi manca da morire.. la vedo veramente poco, tipo un’ora alla settimana..
Non posso andarci da sola ma tantomeno vuole venirci lui.. abbiamo anche un coniglio, che non sta tanto bene.. lo stiamo portando spesso dal veterinario e si lamenta anche di questo.. vorrei solo poter fare le mie cose tranquilla senza avere sempre l’ansia.. e soprattutto vorrei stare con mia mamma.. lui è una testa calda.. come posso riuscire a stare di più con la mia famiglia senza doverci ligiare ogni volta? Sto pensando di scappare e di andare da loro, ma ho paura. Vorrei anche andare da uno psicologo, ma so che per convincerlo che vado veramente lì e non in giro per gli affari miei ci sarà da litigare e sono tanto stanca.. sono veramente stanca.

Gentile Veronica,

l'amore non toglie la libertà all'altro, non soffoca, non fa paura. Al contrario l'amore arricchisce la vita di ciascuno, rendendola nutriente e gioiosa, nonostante le difficoltà che nella vita compaiono.

Nelle parole che lei riporta riguardo alla situazione sentimentale che sta vivendo traspare invece tanto senso di solitudine, tristezza e paura. Le farebbe davvero bene rivolgersi ad un professionista per cercare di comprendere i fattori personali che l'hanno portata a chiudersi in un rapporto che evidentemente le sta togliendo benessere.
La comprensione di tali meccanismi e l'esplorazione dei suoi desideri più profondi potranno permetterle di scegliere comportamenti più adatti ai suoi bisogni di persona e di donna e a fare fronte alle sue ansie o paure. Ok?

Cordiali saluti

Maria Greco