logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Sono incinta e mia madre mi ha picchiata

Buongiorno
Sono incinta al 5 mese e sono andata a trovare mia madre con mio figlio di 3 anni e mio marito. Non vado d'accordo con lei da sempre e fin da piccola lei mi ha sempre picchiata. Anche da adulta e successi varie volte che discutendo lei mi abbia preso a schiaffi davanti a mio figlio. La cosa mi ha sempre turbata molto ma non ho mai reagito. Oggi abbiamo iniziato a discutere e lei mi ha iniziato a schiaffegiare. Al primo schiaffo mio marito ha portato via il bimbo e nonostante la pregasi di smettere lei mi ha dato 5 schiaffi potenti. Li mi sono iniziata a sentire male e ho chiamato il 118 perché sono incinta. Al che mia madre ha messo giù la chiamata ha chiamato mio fratello che non era presente dicendogli di testimoniare contro di me e minacciandomi di mettermi nei guai. Io ho preso il cellulare e ho chiamato la polizia che è arrivata insieme a una ambulanza. Ho descritto il tutto alla polizia e ho deciso di non denunciare. Ma in realtà vorrei fargliela pagare perché lei non perde occasione per prendermi a schiaffi. Cosa posso fare senza correre io dei rischi?

Gentile Gaia,

per quale ragione lei continua ad andare a trovare sua madre, sapendola incapace di controllare i suoi impulsi aggressivi nei suoi confronti? Perché cerca una relazione con qualcuno che non la rispetta?

Il miglior modo di "vendicarsi" è allontanarsi da una relazione disturbata che "fa male" e "brucia dentro", oltre che fuori. La miglior "vendetta" è cominciare lei a volersi bene, smettendo di esporre se stessa ad attacchi di violenza che sa bene quanto fanno male e di intraprendere un percorso psicologico per imparare a proteggersi da relazioni insane.

Il miglior modo di vendicarsi è quella di scegliere di ricercare l'amore per se stessa.

L'amore per se' è una strada percorribile, a patto che si comprendano i meccanismi malsani delle relazioni malsane e si smetta di ripetere i soliti schemi relazionali disfunzionali che lei da sola finora non è stata in grado di interrompere. Ecco dunque perché un aiuto professionale le è necessario: per trovare gli attrezzi psicologici adeguati a costruire relazioni di Amore. Ok?

Faccio il tifo per Lei.

Cordiali saluti

Maria Greco