logo
Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Greco

leggi (2)

Dott.ssa Maria Greco

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Lecce

Spasmi muscolari e tremori dal parrucchiere

Salve a tutti. Da un anno a questa parte ho un problema con i parrucchieri. La situazione che si viene a creare quando mi siedo davanti allo specchio mi mette a disagio: avverto leggere palpitazioni, un po’ di sudorazione e irrigidimento dei muscoli. Ma queste sono cose che generalmente riesco a gestire e non farle notare al parrucchiere. Il problema è nato qualche tempo fa quando un parrucchiere per tagliarmi i capelli intorno alle orecchie con il rasoio mi disse di stare assolutamente immobile. Io mi irrigidii talmente tanto da iniziare a tremare..quando smise di usare il rasoio tirai un sospiro di sollievo pensando che il peggio fosse passato.. . Quando però iniziò a tagliare i capelli con le forbici accadde una cosa strana: quando la forbice produceva il tipico “zac” del taglio il mio corpo reagiva con una specie di spasmo ai muscoli. Per salvare la situazione imbarazzante cercai di aumentare il mio autocontrollo sul corpo contraendo moltissimo i muscoli dell’addome quando sentivo il suono della forbice. A volte riuscivo a controllarli, altre volte no. Dopo un po’ di volte che avevo questi spasmi il parrucchiere, giustamente preoccupato, mi chiese se mi stesse facendo male, e io, in un bagno di sudore e bordeaux dalla vergogna, risposi “no no”. Quando finì il suo lavoro tirai un enorme sospiro di sollievo.. come se avessi sopportato una enorme sevizia. Da allora ho questo problema, e ogni volta che devo andare dal parrucchiere cerco di preparami giorni prima psicologicamente.. anche se poi risulta tutto inutile perché gli spasmi e i tremori persistono. Come posso fare per evitare questi spasmi muscolari e questi tremori? Grazie in anticipo per le eventuali risposte Un saluto

Buongiorno Mario,

Lei riferisce sintomi di attivazione fisiologica (palpitazioni, sudorazioni e irrigidimento dei muscoli) che sembrano essere legati a fattori di ansia elevata e non all'effetto di esporsi ad una minaccia reale (il parrucchiere non le ha procurato alcun danno fisico né la minaccia con i suoi strumenti di lavoro).
Lei che rapporto ha con la fiducia negli altri? La sua paura di venire ferito dagli strumenti del parrucchiere può avere a che fare con la sua poca fiducia nell'altro?
Provi a riflettere su queste 2 domande e a considerare di approfondire questo suo disagio successivamente direttamente con un mio collega della sua città.

Ok?

Cordiali saluti