logo
Dott.ssa Maria Laura Muroni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R. (anche terapie ONLINE)

Dott.ssa Maria Laura Muroni

leggi (13)

Dott.ssa Maria Laura Muroni

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R. (anche terapie ONLINE)

  • Olbia
  • consulenza online

Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.

Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.

Cara Aurora, da ciò che scrivi capisco che i tuoi 16 anni sono colmi di una profonda sofferenza. Il rapporto con il cibo, la separazione dei tuoi genitori, il tumore al seno di tua madre, l'allontanamento della tua migliore amica, gli atti di bullismo, gli insulti e le angherie subite fin dalla tenera età. I tuoi sintomi sono indice di una sofferenza e un disagio.  Ciò che chiedi è una sorta di incoraggiamento, ebbene si, sicuramente una psicoterapia potrà aiutarti a conoscerti meglio, a capire e tirare fuori le sofferenze di questi anni, e il fatto che tu abbia chiesto aiuto mi fa capire che dentro di te esistono le risorse per poter intraprendere un percorso con un terapeuta, che ti possa aiutare in qualche modo anche a riscoprire la bellezza della tua età. Potrai rivolgerti a uno dei tanti professionisti della tua zona, o iniziare con una consulenza online.

Un caro saluto e un abbraccio